FM14| Trovare preparatori 5 stelle in Football Manager

Ieri vi ho proposto il file con i filtri per la ricerca dello staff già pronti per essere usati in Football Manager. Oggi, per rendere veramente completo, utile e funzionale il tutto, vi propongo un sistema infallibile per trovare i migliori preparatori disponibili su piazza al momento della ricerca.


Nessuna magia e nessun trucco, si tratta di pura e semplice... matematica.

Proprio così, avete letto bene, matematica e nemmeno di quella complicata che richiede la conoscenza di logaritmi e funzioni di chissà quale tipo. Basteranno un paio di addizioni e, a volte, una moltiplicazione per sapere in anticipo il numero di stelle che un preparatore porta in dotazione.

Prima di andare avanti, però, credo sia giusto fare un piccolo prologo a vantaggio di chi si è addentrato da poco nell'emozionante mondo degli allenatori virtuali.

Quando cerchiamo un persona per il nostro staff, la prima cosa che guardiamo è il valore che il preparatore ha nell'area di allenamento a cui siamo interessati. I fatti, però, ci hanno spesso mostrato che non basta avere un 20 in, ad esempio, Atletica per trovare un preparatore atletico a 5 stelle. Quindi, deve esserci qualche altro parametro che determina il numero di stelle che un coach porta in dotazione.

Dove e quali sono gli ulteriori parametri da considerare ?

La risposta è semplice: sempre nella scheda del preparatore, spostando però la nostra attenzione dalle qualità tecniche a quelle mentali. Per la precisione, i valori da prendere in considerazione sono tre e riguardano Determinazione, Disciplina e Motivazione; più sarà alta la somma dei valori di questi attributi, che indicherò come DDM, più aumenterà il valore del preparatore.

Non pensiate, però, che le difficoltà da affrontare quando si cerca un preparatore siano finite qui; infatti, mancano all'appello ancora due ordini di problemi.

Il primo riguarda il fatto che, insieme a Atletica, Attacco, Difesa, Portieri e Tattica, ci sono altre due categorie di allenamento che non è possibile ricondurre direttamente, a differenza delle precedenti, a qualità facilmente individuabili nella scheda del preparatore, ovvero Controllo Palla e Tiro. Quindi, anche in questo caso, c'è un mix di parametri da tenere in considerazione, ma quali ?

Il secondo problema riguarda la relazione tra tutti questi valori e come vanno considerati tra loro. In sostanza, hanno tutti lo stesso peso o qualcuno ha più importanza di altri ?

Com'era prevedibile, la risposta è che ogni parametro ha un peso diverso ed il peso, per lo stesso parametro, può cambiare in base alla categoria di allenamento. Del resto, vi aspettavate veramente qualcosa di diverso dalle menti diaboliche di Sports Interactive ?

Se il diavolo fa le pentole, però, c'è chi, come in questo caso, riesce a fare i coperchi. Infatti, nel PDF che ho preparato appositamente per l'occasione, sono inserite tutte le risposte alle domande precedenti, risposte che sono espresse sotto forma di formule, scusate il gioco di parole, matematiche.

Nel PDF, di una sola pagina, troverete le formule da usare per calcolare le stelle dei preparatori in ogni singola categoria di allenamento (niente di complicato, come ho già detto si tratta di una/due addizioni e, a volte, una moltiplicazione) e lo schema con la scala dei punteggi che serve a stabilire in quale categoria "stellare" rientra il preparatore (anche questo di facilissima comprensione). Inoltre, ho anche inserito un paio di esempi esplicativi del, chiamiamolo così, sistema di calcolo.

A questo punto, se avete intenzione di risolvere una volta per tutte i vostri problemi nella ricerca dei preparatori, per accedere al download vi basterà cliccare sul seguente link 


Una volta scaricato il PDF, vi basterà stamparlo e tenerlo sempre a portata di mano quando giocate a Football Manager, in modo da poter scegliere sempre il miglior preparatore possibile tra quelli disponibili al momento della ricerca.


ATTENZIONE

La versione del file aggiornata per Football Manager 2015 è disponibile qui 

Commenti

  1. Grandissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie per il complimento, cerco solo di fare del mio meglio.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Posta un commento