FM16 | 5 suggerimenti per Football Manager 2016

Football Manager 2016 sta per uscire e, grazie alla beta, tanti allenatori stanno già smanettando per cercare di carpirne i segreti, avvalendosi a volte, o spesso in certi casi, di materiale realizzato da altri.

Infatti, la tattica vincente, il crack che ti risolve qualunque partita, le future stelle da prendere in anticipo sulla concorrenza, i parametri zero di sicuro valore, come pure il preparatore a 5 stelle sono tra le info che tanti tra siti, blog e forum forniscono a noi manager per affrontare il gioco, a volte con largo anticipo sull'uscita del gioco stesso.

Nulla da obiettare, per carità, sono scelte che si fanno e non ho nessuna intenzione di criticare o recriminare nei confronti dei miei colleghi di tutto il mondo, blogger o manager che siano. Per quanto mi riguarda, semplicemente adotto una filosofia diversa.


Personalmente, non ho interesse a sapere tutto subito e preferisco scoprire il mondo che mi circonda di pari passo con lo sviluppo della mia carriera; insomma, cerco di seguire un percorso che sia quanto più è possibile "realistico".

Per questo motivo, in questo blog difficilmente troverete liste ed elenchi di nomi riferibili alle più svariate categorie del gioco ed è sempre per lo stesso motivo che i 5 suggerimenti per affrontare al meglio Football Manager 2016 non comprendono nessuna tattica vincente o l'allenamento ideale per il vostro centravanti.

I 5 suggerimenti, però, hanno un grandissimo punto a loro favore: la provenienza, anzi, per meglio dire, la fonte. Fonte che non sono io, che non ho titoli per suggerire nulla ad alcuno, ma Miles Jacobson, lo Studio Director di Sports Interactive, praticamente l'uomo che da anni è a capo del progetto Football Manager.

Giusto un paio di giorni fa, infatti, in un articolo pubblicato da www.redbull.com il nostro eroe ha indicato quali sono i 5 aspetti del gioco che un allenatore di successo non deve trascurare. Scopriamoli insieme.


  • Utilizzare l'analisi delle partite - Grazie al rinnovamento ed al miglioramento della schermata dedicata all'analisi della partita, sarà più facile individuare i punti deboli ed i punti di forza della nostra squadra e, sfruttando queste informazioni, potremo apportare i ritocchi necessari per migliorare le nostre tattiche e aumentare le nostre possibilità di vittoria. E poi, la nuova collaborazione con Prozone qualcosa doveva pur portare...
  • Padroneggiare i calci piazzati - Con il nuovo creatore di calci piazzati, più personalizzabile che mai, sarà possibile creare schemi "perfetti" per i calci da fermo... e noi tutti sappiamo quanto sia importante per una squadra saper sfruttare al meglio tutte le occasioni che si presentano
  • Non fossilizzarsi su una sola tattica per affrontare la stagione - Preparando le partite, non attenersi ad un unico schema fisso per tutta la stagione. Prestare attenzione e saper variare approccio tattico, preparazione alla partita ed i ruoli dei giocatori metterà a proprio agio la nostra squadra con le tattiche più svariate e gli approcci più diversi. In questo modo, saremo in grado di affrontare al meglio ogni singolo avversario ed avremo una rosa preparata e pronta a seguire le nostre direttive
  • Utilizzare gli osservatori - Da sempre inviare gli osservatori nelle principali regioni calcistiche alla ricerca di giocatori di valore o per scoprire in anticipo le stelle di domani è una delle chiavi per staccare le rivali in campionato. In alternativa, potrete anche dire ai vostri osservatori di cercate un giocatore con caratteristiche specifiche, magari per sostituire un elemento della vostra squadra 
  • Prestare attenzione all'armonia della squadra - Un aspetto importante ma spesso trascurato dei compiti di un manager è quello di mantenere la rosa unita e felice. Portare troppi nomi nuovi in squadra tutti in una volta, ad esempio, non aiuterà a creare l'amalgama necessario in tempi brevi. Anche non mantenere una promessa fatta ad un giocatore potrebbe destabilizzare lo spogliatoio, perché oltre al giocatore interessato potrebbero indispettirsi, per non dire altro, anche i compagni di squadra a lui più vicini. 

Ecco qui: pochi, semplici, ma chiari concetti da tenere bene in mente quando comincerete la vostra carriera con Football Manager 2016. Qualcuno potrebbe dire, a ragione, che non c'è niente di nuovo sotto il sole, ma mi sembrava giusto focalizzare l'attenzione su quelli che, per lo stesso boss di Sports Interactive, sono i punti cardine da tenere in mente nella gestione di una squadra.

Ovviamente, poi, entrano in gioco anche le capacità personali, il saper leggere la partita, l'istinto nel fiutare il futuro campione in un giovane regen quindicenne e tante, tante altre cose che non avete bisogno che vi elenchi, ma che si sviluppano solo allenando.

Che siate, però, alla vostra ventordicesima edizione di FM o che muoviate il primo passo con Football Manager 2016, vi faccio un grosso in bocca al lupo per le vostre nuove carriere e, a tal proposito, invito quelli di voi che avessero voglia di raccontare la propria a contattarmi, per vedere se e come realizzare la cosa. Non è necessario che siate dei fenomeni, l'importante è che abbiate voglia di raccontare una storia "vera".    


Ed ora tutti pronti per giocare con Football Manager 2016!

      

Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Posta un commento