Caricare loghi e faccine in Football Manager

Ad ogni nuova edizione, Sports Interactive apporta cambiamenti più o meno grandi all'interfaccia grafica di FM, cambiamenti che toccano direttamente uno degli aspetti del gioco che contribuisce a rendere l'esperienza da allenatore virtuale ancor più ricca e coinvolgente. Parlo, ovviamente, del comparto grafico di Football Manager.




A tal proposito, quest'oggi vi ripropongo, quasi integralmente ed in versione opportunamente aggiornata per FM17, la guida su come caricare loghi e faccine in Football Manager che avevo pubblicato circa tre anni fa, sperando che, come la precedente, sia d'aiuto per i tanti nuovi allenatori che si avvicinano per la prima volta a Football Manager o che, in alternativa, decidono di avventurarsi nel comparto grafico di FM.

Buona lettura.



Football Manager gode di un vastissimo seguito di fedelissimi che, di edizione in edizione, si arricchisce di nuovi appassionati. Proprio per i neofiti di FM (e per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta a questo aspetto del gioco) ho pensato di realizzare questa guida.
Football Manager è un gioco che, grazie all'ampiezza del suo database, consente un'immersione pressoché totale nei meccanismi del gioco, regalandoci momenti di vera esaltazione e/o di puro sconforto a seconda che si vinca o si perda.
A creare questa immedesimazione, questo calarsi nei panni di un vero allenatore, contribuiscono tanto il già citato database, ma anche aspetti solo apparentemente di contorno come il comparto grafico. La presenza dei loghi e delle maglie delle squadre, così come delle facce dei giocatori, sono importanti quanto la possibilità di allenare in Sudafrica (per alcuni anche di più) e Sports Interactive, che queste cose le sa benissimo, cerca di fare del suo meglio in tal senso, inserendo nel gioco un corredo grafico abbastanza completo.
Anche a causa della concorrenza, però, SI non arriva dappertutto ed è lì che entra in gioco la comunità di appassionati di Football Manager, comunità che, nel corso degli anni, ha prodotto una quantità di materiale impressionante; da qui nasce la domanda a cui risponderò quest'oggi.
Come si installa il materiale grafico in Football Manager ?
Partiamo da un primo punto: tutti i file grafici (loghi, kit o faccine che siano) che si scaricano da internet sono compressi (si riconoscono dal suffisso .zip e dalla cartella con cerniera), perciò, prima di essere utilizzati, si deve effettuare la loro decompressione (a tal proposito, se non avete già un programma apposito, vi consiglio 7zip, che è gratuito e molto duttile).
Una volta decompresso il file (si presenterà con lo stesso nome della cartella compressa, ma senza cerniera), create, ma da FM16 in poi dovreste già trovarla, la cartella graphics alla fine di questo percorso
C:\User (il vostro nome, di solito)\Documents\Sports Interactive\Football Manager 2017\graphics
Individuata/Creata la cartella graphics, vi suggerisco di creare al suo interno altre tre cartelle (logos, kits, pictures) destinate ad accogliere in maniera più ordinata il futuro materiale grafico che vorrete inserire nel gioco. A questo punto, dovete semplicemente fare copia/incolla dei file scaricati e decompressi all'interno della cartella di destinazione pertinente (loghi in logos, maglie in kits, facce in pictures).
Completato lo spostamento, resta ancora una cosa da fare. Lanciate Football Manager e cliccate sul pulsante "Personalizza" che si trova accanto alla scritta "Carriera"  nella schermata di avvio. Così facendo, si aprirà una nuova schermata all'interno della quale, in alto a sinistra, troverete ancora la voce "Personalizza" da cui, con un clic o un passaggio del mouse, verrà fuori un menù in cui troverete la voce "Interfaccia".
Cliccando sopra "Interfaccia", si aprirà una nuova schermata al cui interno, in basso a sinistra, troverete una sezione chiamata "Aspetto" (cliccate sull'immagine per ingrandirla)



Deselezionate la prima casella (Usa la cache...), selezionate la seconda (Ricarica la skin...) e cliccate sul pulsante "Conferma" in basso a destra. Effettuato il caricamento, tornate sulla stessa schermata, deselezionate la seconda casella Ricarica, selezionate la prima Usa e tornate a cliccare su Conferma. A questo punto, se avete effettuato correttamente tutti i passaggi troverete il materiale grafico caricato nel gioco.
Attenzione, però: ogni volta che effettuate un caricamento, alla fine ricordatevi sempre di tornare su Interfaccia, deselezionare Ricarica, selezionare Usa e cliccare Conferma. Diversamente, soprattutto quando il materiale grafico comincerà ad abbondare, potreste andare incontro a tempi di caricamento del gioco lunghissimi.
Sperando che la guida possa esservi utile, vi ricordo di visitare la sezione DOWNLOAD, dove troverete i link a tutte le ultime versioni del materiale scaricabile presente nel blog (non solo grafica, ma anche utilità di vario tipo).

Spero che la guida vi sia stata utile e vi ricordo che, se avete problemi, dubbi e/o domande, potete contattarmi semplicemente lasciando un commento; di solito, rispondo non più tardi delle 24 ore successive. Buon divertimento con Football Manager.


   

Commenti

  1. ho provato a eseguire le istruzioni ma non mi carica il materiale, come posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, la procedura è quella indicata. Se non vedi cambiamenti, è molto probabile (oserei dire sicuro) che hai sbagliato/saltato qualcosa. Ripeti la procedura con attenzione e fammi sapere.

      P.S. Per esperienza personale, posso dirti che agli inizi gli sbagli o le omissioni sono piuttosto frequenti :-)

      Elimina
    2. io ho fatto tutto come hai detto ma non mi escono :(

      Elimina
    3. COMPLIMENTI BEL LAVORO.
      GRAZIE DELLE INFO E DEL TUO TEMPO.
      TRAMITE L'EDITOR DI FM17 IN CHE MODO
      POSSO INSERIRE LOGHI O STEMMI?

      Elimina
  2. tutto perfetto...bellissimo lavoro grande :D aspetto con ansia nuovi up ^^

    RispondiElimina
  3. Ciao... ma il materiale grafico si può inserire anche se il gioco è originale?

    RispondiElimina
  4. ciao ho caricato tutte le maglie 3d e 2d ma in partita non riesco a vederle ho seguito tutta la procedura come devo fare? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, così su due piedi e senza ulteriori dettagli da parte tua, per le maglie ti consiglio di creare una nuova cartella "kits" all'interno della cartella "graphics", in aggiunta alle cartelle "logos" e "faces". Inoltre, tieni presente che le maglie 3D vengono utilizzate durante la partita (intendo quella giocata) e non nella schermata relativa alla società.

      Elimina
  5. ciao mrclls, grazie io vedo le maglie all'interno della schermata della società correttamente, ma non vedo nel dettaglio quelle durante la partita giocata ossia gli sponsor piu del dettaglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sulle maglie 3D avevo dimenticato un particolare: la nuova versione del gioco (15.2.0) a quanto pare non le supporta, così come pare non supporti le skin non ufficiali e molti, infatti, stanno correndo ai ripari riadattandole. Ti consiglio di consultare il sito da cui hai scaricato il file per eventuali novità in tal senso.

      Elimina
  6. ciao scusami nn riesco a caricare i tuoi loghi ..volevo un chiarimento .. dopo aver estratto i file zip devo fare copia e incolla nella cartella graphics da me creata dei loghi solamente o spostare tutta la cartella con il nome della competizione e gli stemmi delle squadre? poi per caso può essere che nn riesco a caricare i loghi poichè uso la skin predefinita di football manager?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, all'interno della cartella "logos" creata all'interno della cartella "graphics" devi inserire l'intera cartella e non solo i loghi, dopo di che devi continuare a seguire la procedura indicata... e no, il motivo non è quello. la skin predefinita di FM è e resta la skin meno problematica in circolazione (per farti un esempio, con l'ultima patch tutte le skin non ufficiali hanno smesso di funzionare, costringendo i loro creatori a correre ai ripari).

      Elimina
    2. grazie di tutto :D disponibile , educato e spieghi tutto bene

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. ciao io ho seguito tutti i passaggi, come mai riesco a caricare i loghi ma le competizioni no?

    RispondiElimina
  9. da dove posso scaricare la patch 15.2.0?? grazie..

    RispondiElimina
  10. ci ho provato 4 volte ma niente... non capisco è possibile che sia perchè ho il gioco craccato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci sono riuscito...era un errore stupidissimo (mio) non vostro... complimenti per le patch !!! grandi!!!

      Elimina
  11. tutto a posto ecc4tte che la mia squadra(castiglionese eccellenza toscana 2) è lunica senza logo....è un errore del programma o è effettivamente l'unica a cui non è stata messa?

    RispondiElimina
  12. Ciao ma la procedura si puo eseguire su android?

    RispondiElimina
  13. Ciao se mi potessi aiutare mi faresti un grande piacere.....ho creato la cartella graphics e la sottocartella logos,e per il momento ci ho inserito solo i dati dei loghi italiani e delle competizioni europee e fifa,ma nessuna delle due mi va...ora: non mi vanno perchè sto al secondo anno e le cose non sono più modificabili?oppure non so...io nella cartella logos ci ho caricato tutta la cartella ITALIA...forse ho sbagliato e ci devo caricare solo tutti i file singolarmente?
    ringrazio chiunque per eventuali aiuti (ovviamente i passaggi successivi li ho fatti,ma senza successo).

    RispondiElimina
  14. ciao carico tutti i file grafici senza problemi
    ho pure aggiunto loghi fatti aggiungendo le stringhe relative nel file config
    funziona tutto perfettamente
    unico problema sono i loghi delle squadre nelle classifiche!
    solamente lì rimangono quelli di default (padova, taranto, pordenone etc.....)
    sai aiutarmi??

    RispondiElimina
  15. Salve
    Ieri sera ho scaricato il Superpack contenente il Facepack v.1.5 e la Logos Collection v.2.Dopodichè,ho seguito le vostre istruzioni per caricarle ma non è cambiato nulla.Come mai?
    Grazie per un'eventuale risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non vorrei sembrare presuntuoso, ma se non è cambiato nulla è probabile che tu non abbia seguito correttamente la procedura.
      Hai provato solo una volta?

      Elimina
    2. Una svista abbastanza comune quando si è alle prime armi riguarda la mancata decompressione del file scaricato.
      Se non inserisci il file sotto forma di una cartella normale (quella gialla tipica di Windows per intenderci) denominata "graphics", l'errore è lì.
      Fammi sapere, senza ulteriori dettagli è difficile essere d'aiuto.

      Elimina
  16. Ciao volevo gentilmente chiederti che misura e formato devono avere le faccine?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, nessun mistero, il formato è 180x180.
      Se pensi di realizzare faccine a titolo personale, fammi sapere. Qualora volessi dare una mano ad incrementare il facepack di Football Manager-Italia o volessi creare uno stile tutto tuo, saresti ben accetto :-)

      Elimina
    2. Oooops, avevo dimenticato il formato.
      Se opti per le Cut-Out (lo stile delle faccine da me realizzate), devi salvare in formato PNG; se, invece, pensi di usare uno sfondo o usare foto che già lo hanno, il JPEG dovrebbe andare bene. Non dovesse andare, con il PNG vai sul sicuro.

      Elimina
    3. Scusami, io ho scaricato il superpack. L'ho estratto e la cartella grapichs già era presente. Quindi, ho preso la cartella e l'ho messa nella directory del gioco. Solo che non è cambiato nulla. Come posso risolvere?? Grazie mille

      Elimina
    4. Ciao, con i dati che mi hai fornito devo tirare a indovinare per individuare un'eventuale svista nel seguire la procedura.
      Attenendomi semplicemente a quello che hai scritto, direi che hai saltato la parte finale della procedura (quella che, lanciando il gioco, si mette in atto da "Personalizza" in poi).
      Altra possibilità, sinceramente non so fino a che punto influente: hai messo la cartella graphics all'interno della cartella graphics preesistente.
      Più di così, non saprei che dire, perché dovrei, appunto, tirare a indovinare. :-)

      In ogni caso, ti assicuro che la procedura da seguire è quella indicata e, piuttosto che buttare lì ipotesi a caso, ti consiglio di ripeterla passo passo con calma e facendo attenzione a tutti i passaggi, perché spesso la mancata installazione è frutto di una piccola distrazione.

      Fammi sapere.

      Elimina
  17. Grazie mille. Ti farò sapere a breve. Quindi posso inserire nella cartella del gioco direttamente la cartella graphics già esistente visto che ho scaricato la superpack? Ancora grazie e scusate per il disturbo

    RispondiElimina
  18. Un'altra cosa, ma nella cartella documenti già è presente la cartella graphics??

    RispondiElimina
  19. Ok tutto risolto. Grazie della disponibilità. Ma le divise ufficiali delle squadre non sono presenti?? Grazie ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, i kit non sono presenti perché, facendo tutto da solo, sarebbero troppo dispendiosi da realizzare, visto che in pratica dovrei rifare praticamente tutto ogni anno. Preferisco concentrarmi su cose più durature come loghi e faccine e, a tal proposito, ti ricordo di scaricare gli aggiornamenti che trovi alla fine del Superpack. Anzi, per chiudere ti preannuncio che la prossima settimana dovrei proporre un nuovo, piccolo aggiornamento del facepack.

      Buon divertimento :-)

      Elimina
  20. Ragazzi io ho FM 15 originale e vorrei aggiungere i Logos e Kits ma non riesco a trovare i download dove poter scaricare gli aggiornamenti,mi potete aiutare..?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, per quanto riguarda i loghi nella sezione Grafica del blog troverai elencati tutti quelli da me realizzati (sono disponibili sia pacchetti cumulativi, sia quelli per singola nazione).

      Per i kit, invece, non posso aiutarti direttamente, ma so per certo che nel web sono già disponibili i kit della stagione che sta per iniziare.

      Elimina
  21. Ciao, inserendo la cartella con i loghi delle società dilettantistiche , purtroppo cancella quelli già inserite in precedenza di quelle professionistiche : come posso fare? Grazie

    RispondiElimina
  22. Una domanda.. per avere i nomi "veri" delle squadre?

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ti riferisci a qualche campionato in particolare?

      Elimina
  23. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  24. Ciao scusa ho scaricato una nuova skin e il megapack. Ora la skin funziona mentre il megapack con gli stadi no.
    Ho scaricato il file,decompresso in modo da vedere la cartella e le immagini al suo interno. Inserito la cartella all'interno della cartella pictures creata all'interno di graphics. Avviato il gioco e in personalizza impostato la skin e ricaricato ma nulla... il megapack non va

    RispondiElimina
  25. ciao a tutti, innanzitutto grazie per il lavoro che avete fatto, volevo però chiedervi una cosa.
    Ho fatto questo procedimento su fm 2017 su un pc e ha funzionato ora invece sul nuovo pc non va, come mai?

    RispondiElimina
  26. Ciao a me dopo aver fatto tutto non solo non carica i loghi nuovi ma mi ha falsificato quelli reali preesistenti. Aiuto che faccio?

    RispondiElimina
  27. Ciao, ho seguito tutta la procedura, ma non riesco a visualizzare i loghi... nella cartella logos ho inserito tutte le cartelle delle nazioni.

    RispondiElimina

Posta un commento