FM17 | 7 suggerimenti per Football Manager 2017

Sulla scia di un post scritto l'anno scorso per FM16 (se siete curiosi, lo trovate qui), anche quest'anno vi propongo un articolo contenente alcuni consigli e/o suggerimenti da tenere presenti giocando con Football Manager 2017.

Ovviamente, a fornire questi suggerimenti non sono io (non ho né i titoli, né la presunzione per farlo) ma una figura di spicco all'interno del team di Sports Interactive: per FM16 era Miles Jacobson, quest'anno, invece, è Tom Davidson.



Tifoso del Nottingham Forest, Tom Davidson è il Football Analyst di Sports Interactive; in pratica, è colui che, sfruttando l'enorme database del gioco, crea contenuti per i media di tutto il mondo, contenuti che possono essere simulazioni tipo "come finirà il campionato in Inghilterra" o "chi vincerà i Mondiali nel 2018" o, giusto per fare un altro esempio, profili di possibili nuovi acquisti (e solo per rispondere ai due pensieri che vi stanno passando per la mente vi dico 1) sì, è un duro lavoro, ma qualcuno deve pur farlo e 2) no, la sua "panchina" non è traballante).




Forse anche per il ruolo che ricopre all'interno di SI (e qui passiamo all'oggetto del post), il primo dei suggerimenti che Tom raccomanda di tenere a mente giocando a FM17 è


1. Usate i Social Media a vostro vantaggio

I Social Media costituiscono una delle novità assolute presenti in Football Manager 2017 e sono un'inesauribile fonte di informazioni. Dalle panchine vacanti (o che stanno per liberarsi) alle voci di mercato, dall'infelicità dei giocatori ai premi individuali, il Social Feed può essere utilizzato anche come strumento di osservazione, visto che tramite questo mezzo potremmo ricevere indicazioni, giuste o sbagliate, su giocatori da osservare o che, a detta dei media, fanno al caso della nostra squadra (cliccate sulle immagini per ingrandirle)



2. Usate diverse visuali per analizzare meglio la partita

Per verificare che la squadra sia ben disposta in campo e mantenga lo schieramento prescelto, consiglio un paio di opzioni: la visuale Analyst, che consente di avere una visione chiara di ciò che accade in campo grazie al punto di vista elevato, e la Dietro la porta (bassa) .

La prima è perfetta per osservare la disposizione in campo e i movimenti della squadra, mentre la seconda consente di avere, oltre a una visuale più ravvicinata, anche una prospettiva differente. Ad esempio, io la uso per vedere come si comporta la mia difesa rispetto agli avversari, sia individualmente che come reparto.



3. Non cambiate tattica e/o atteggiamento troppo rapidamente    

Saper gestire le fasi di una partita è un'abilità importante. Non abbiate fretta di cambiare le cose; prendetevi il tempo necessario per capire se e cosa è bene fare e non scaraventatevi all'attacco se non avete ancora segnato o siete in svantaggio. Aspettate almeno una quindicina di minuti prima di effettuare dei cambiamenti.


4. Usate mappe e statistiche

Le heat maps possono davvero farci vedere se le nostre scelte tattiche e/o di formazione stanno avendo successo. Inoltre, è importante prestare particolare attenzione ai dati statistici che sono più rilevanti rispetto al nostro stile di gioco.

Ad esempio, se usiamo i passaggi corti dovremo tenere d'occhio quelle relative ai passaggi, mentre se giochiamo in contropiede presteremo attenzione ai dati relativi al possesso palla, per scoprire se c'è qualcuno tra i nostri giocatori che ci fa perdere regolarmente la sfera in fase di ripartenza.



5. Staff: delegate i compiti e ascoltate i consigli

Da quando abbiamo ridefinito le responsabilità dello staff, è molto più facile ed intuitivo assegnare compiti e mansioni con chiarezza, in modo da poterci concentrare sugli aspetti del gioco che preferiamo. 

Anche i nuovi ruoli inseriti in FM17, se opportunamente sfruttati, completano le informazioni che riceviamo. Ad esempio, personalmente sono un fervido sostenitore dell'Analista dati, i cui rapporti, usati insieme a quelli sul prossimo avversario, mi permettono di avere un'idea chiara sulla squadra da mettere in campo in vista della partita successiva.


6. Trattative di mercato   

In Football Manager 2017, agenti e giocatori sono diventati più esigenti e l'introduzione delle promesse precontrattuali è un'indicazione in tal senso.



Attenzione, quindi, ad individuare per tempo i vostri obiettivi di mercato, obiettivi che, ricordate, devono sempre aggiungere qualcosa alla squadra, qualitativamente e/o numericamente, ed essere sostenibili economicamente, considerando sia l'ingaggio che i bonus e/o le clausole.



E non trascurate l'ultimo giorno di mercato, a volte una vera e propria ancora di salvezza in caso di situazioni di emergenza (infortuni in serie, clausole rescissorie, etc.) 


7. Come trattare con i media

Nei momenti difficili, i giornalisti possono alleviare la pressione che grava su di voi o rendervi la vita difficile, perciò cercate di non inimicarveli, andate regolarmente alle conferenze stampa e rispondete alle loro domande.

Attenzione, però: non limitatevi sempre a dare risposte stereotipate, perché hanno interesse a vendere copie e a loro certo non dispiacerebbe ricevere anche risposte polemiche o frasi sapientemente ambigue.  

***

I consigli di Tom Davidson finiscono qui, ma, basandomi su quanto ho visto finora in Football Manager 2017, permettetemi di aggiungere un'altra voce all'elenco: non trascurate le situazioni su palla inattiva, a prescindere dal fatto che siano calci d'angolo, punizioni o falli laterali.

Quanto detto non è certo una novità e appena mi sarà possibile intendo scrivere un post sull'argomento, ma ho la netta sensazione che questo aspetto del gioco sia ancora più determinante che in passato.

In ogni caso, troverete il post, se e quando sarà pronto, nella sezione FM17 del blog, insieme a tutti i link inerenti Football Manager 2017; quindi, ricordatevi di consultarla periodicamente per non perdervi nulla sull'ultima edizione del nostro manageriale calcistico preferito.


        

Commenti

  1. Ciao ti faccio i complimenti per il blog ... mi unisco alle lodi :) volevo chiederti se cortesemente al prossimo aggiornamento settimanale delle faccine potresti inserire quelle dei giocatori e staff del Manchester United più quelle delle altre Big della premier League. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, in genere i giocatori delle big europee, così come quelli delle squadre italiane dalla Serie A alla Lega Pro, sono sempre, diciamo così, in lavorazione.

      Per mia abitudine, parlando di squadre non italiane, preferisco iniziare con le squadre che giocano la Champions, per poi passare a quelle di Europa League, ma vista la tua gentile richiesta farò un'eccezione e anticiperò lo United.

      Solo una cosa: il prossimo aggiornamento è previsto per questo venerdì (o sabato al più tardi) e non credo di farcela per quella data, per cui è probabile che dovrai pazientare fino al venerdì successivo.

      Spero vada bene lo stesso :-)

      Elimina
  2. Ti ringrazio moltissimo. Aspetti allora venerdì 25 novembre con ansia :) Buona notte

    RispondiElimina

Posta un commento