FM17 | Installare Gibilterra in Football Manager 2017

Chi gioca a Football Manager da qualche anno si sarà probabilmente accorto che da un po' di tempo a questa parte Sports Interactive ha cambiato qualcosa nelle modalità di pubblicazione del gioco.

Fino a qualche anno fa, infatti, ogni componente di FM veniva scaricato e reso immediatamente disponibile per l'acquirente, poi le cose sono pian piano cambiate ed ora possiamo personalizzare quasi del tutto ciò che vogliamo installare sul nostro computer, selezionando solo gli elementi che maggiormente ci interessano.


Ad esempio, ormai da diverse edizioni l'editor gratuito del gioco viene scaricato a parte (del resto, cosa farsene se non si ama smanettare?) e quest'anno abbiamo visto che anche Football Manager 2017 è stato diviso in due parti, con il download della versione Touch (quella semplificata, per intenderci) che va avviato separatamente (del resto, se sappiamo già che useremo solo la versione "complicata", perché occupare inutilmente spazio nel nostro hard disk?).




Tra i file che ormai da qualche anno sono regolarmente disponibili e che, però, vanno scaricati a parte possiamo annoverare anche l'oggetto di questo post. Infatti, è ormai da FM14 (per la precisione, dalla patch con il transfer update invernale di quell'edizione) che Sports Interactive propone separatamente il piccolo database ufficiale dedicato a Gibilterra e anche per FM17 le cose non sono cambiate.

Se installato, il file aggiunge a tutti gli effetti una nazione ed un campionato al database ufficiale, pesa pochissimo in termini di spazio e, soprattutto per i manager che amano mettersi alla prova, potrebbe rappresentare una sfida intrigante (squadre semi-pro, campionato di basso livello...). 

Pensate che la cosa possa interessarvi? Se la risposta è sì, vi mostro rapidamente la semplice procedura da seguire per installare il file.



Lanciate Football Manager 2017 e una volta arrivati alla schermata iniziale, cliccate sulla voce Download alla fine dell'elenco



Così facendo, verrete indirizzati ad una nuova schermata che, inizialmente, vi apparirà così



Cliccando sulla scritta Steam Workshop in alto a destra, la schermata si presenterà così



Cliccate sul pulsante "Scarica gli Add-on ufficiali..." posto proprio al di sotto della scritta Steam Workshop e verrete indirizzati a questa nuova schermata



Cliccate sul pulsante "Sottoscrivi" che compare all'interno della schermata (qui non si vede perché ho dimenticato di salvare lo screenshot, scusatemi) ed il gioco è fatto. Il download del file si avvierà in background e dopo pochissimo sarà già pronto per essere utilizzato.

Per verificare se tutto è andato liscio, aprite una sezione qualsiasi di Steam (Negozio va benissimo) e in fondo, al centro della pagina, cliccate sulla scritta Download; verrete indirizzati alla pagina relativa, dove troverete il banner di FM17 ed il messaggio di download, avvenuto o in corso, con relativo numero di byte scaricati.

Buon divertimento con Gibilterra e Football Manager 2017.


      

Commenti

  1. Ciao quando sarà pronto il prossimo facespack e quante faccine inserirai ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, come ho già detto rispondendo ad altri commenti nel blog, gli aggiornamenti sono costantemente in lavorazione. In questo momento, ad esempio, ho una settantina di faccine nuove già pronte da aggiungere al facepack (quasi tutte di giocatori di squadre italiane + il Real Madrid) che pubblicherò in settimana.

      Se, invece, vuoi sapere quando pubblicherò non gli aggiornamenti ma la prossima versione del facepack (che comunque conterrà sicuramente anche gli aggiornamenti), posso solo dirti che, al momento, non ho stabilito una data certa, ma diciamo che, se tutto va bene, se ne dovrebbe parlare nel periodo natalizio.



      Elimina
    2. Ciao ti seguo tutti i giorni :) Volevo chiederti un favore: Nella prossima aggiunta che farai in settimana al facepack potresti aggiungere i seguenti giocatori del Barcellona: Jesper Cillessen, Samuel Umtiti, Aleix Vidal, Andrè Gomes, Denis Suarez, Paco Alcacer + il vice allenatore Juan Carlos Unzuè... Spero che esaudirai la mia richiesta. Ti seguo sempre !!! :)

      Elimina
    3. Ciao, anche i giocatori mancanti del Barcellona sono in lista (anzi, ricordavo qualche nome in più); Unzué non era previsto, ma aggiungerlo non sarà un problema.

      Stando così le cose, penso di poter dire che quasi certamente tra giovedì e venerdì (più probabile) pubblicherò l'aggiornamento... e forse lo anticiperò con qualcosa di nuovo che non dovrebbe dispiacere a chi, come te, segue/allena una squadra della Liga :-)

      Elimina
  2. Straordinario ! :) Non so come ringraziarti ! Un saluto Ivan ..

    RispondiElimina

Posta un commento