FM14| Filtri staff per Football Manager 2014

Oggi vi propongo un piccolissimo file che vi consentirà di risparmiare un po' di tempo durante le vostre partite a Football Manager 2014, tempo che potrete destinare alla vostra carriera e non a impostazioni di vario genere.

Il file in questione, infatti, altro non contiene che i filtri da utilizzare nella ricerca dei singoli ruoli dello staff, filtri che sono già predisposti tenendo conto delle abilità richieste per singolo ruolo.

Ad esempio, nel caso degli osservatori troverete già indicati i due attributi principali richiesti, ovvero Giudizio abilità e Giudizio potenziale (cliccate sulle immagini per ingrandirle)

Dettaglio schermata Ricerca staff

Ovviamente, ho dato un'impronta personale ai filtri che, però, potete cambiare in qualsiasi momento. In pratica, in tutti i singoli ruoli dello staff ho sempre
  1. inserito la condizione "Già occupato" impostata su "No" (se non siete d'accordo, vi basterà semplicemente escluderla deselezionando la casella a sinistra del parametro)
  2. indicato 10 come valore di partenza (a voi aumentarlo o diminuirlo, anche in funzione della squadra che allenate)
  3. escluso i trasferimenti non realistici (deselezionate la casella in alto a destra, se non condividete)
  4. lasciato attive tutte le qualità richieste, come mostrato nell'immagine dal 2/2 in alto al centro (cambiando questa voce in 1/2, il filtro vi mostrerà i candidati che hanno un solo requisito corrispondente a quanto da voi richiesto)
Detto questo, ci sono tre filtri a cui ho dato un'interpretazione ancora più personale che, ovviamente, potete cambiare a vostro piacimento qualora non condividiate la mia impostazione. Si tratta dei filtri per l'allenatore in seconda, il responsabile sviluppo giovani ed il direttore sportivo.

Allenatore in seconda

Nel primo caso, quello dell'allenatore in seconda, mi sono basato su una considerazione personale che, quando possibile, cerco di mettere in atto anche in gioco. Tenendo conto di quelle che, secondo me, sono le funzioni principali che il nostro vice è chiamato ad assolvere (giudizio sui giocatori in squadra e consigli tattici), ho inserito le tre condizioni legate a queste caratteristiche.

Purtroppo, a meno che non si allenino squadre di un certo livello, non sempre è possibile trovare dei vice che rispondano perfettamente alle nostre esigenze, per cui capita sovente che si debba sacrificare qualcosa oppure che, a fronte di buone capacità di giudizio, il futuro vice abbia valori rilevanti in aree diverse dalla tattica. Come sempre, in questi casi, la scelta dipende dai nostri gusti e/o dalle nostre necessità del momento.



Responsabile sviluppo giovani

Per quanto riguarda il Responsabile Sviluppo Giovani, il discorso è simile, ma in questo caso è di importanza fondamentale trovarne uno che possegga dei valori quanto più elevati possibile in Giudizio potenziale, visto che tra i compiti principali del RSG annoveriamo quello di portare i giovani in squadra.

Personalmente, ho inserito anche il Giudizio abilità perché più di una volta mi è capitato di avere un RSG con entrambi i valori di giudizio migliori del vice e chiedere a lui il rapporto squadra. Inoltre, conviene preferire candidati che presentino valori interessanti in altre aree, perché il nostro futuro RSG si occuperà dell'allenamento delle giovanili alla stessa stregua di un preparatore.

Sul Direttore Sportivo, invece, non ho molto da dire, perché è una figura che praticamente non uso mai. Se, però, non siete del mio stesso avviso, il filtro è comunque presente e tiene conto di Giudizio abilità e Giudizio potenziale.


Preparatore attacco
Prima di chiudere, ancora un paio di cosette.

Come abbiamo visto, i filtri delle singole categorie di preparatori presentano da una a due/tre condizioni. Questo, però, non vuol dire che, come nel caso degli osservatori, i parametri abbiano uguale importanza. Infatti, nei casi in cui cercheremo lo staff che si occuperà di Difesa, Controllo Palla, Attacco e Tiro, bisognerà dare più peso al primo attributo indicato (nell'immagine in alto è l'attacco).

Di questo, però, parlerò nel prossimo post, in cui vi fornirò uno strumento che vi consentirà di conoscere in anticipo le stelline che ciascun preparatore porta in dotazione. Adesso è il momento di fornirvi il link per accedere al download del file


Vi ricordo che il file deve essere decompresso prima di essere utilizzato. Una volta estratta la cartella, dovete fare copia/incolla dei dodici files al suo interno (e non copiare la cartella così com'è) nella cartella filters che trovate alla fine di questo percorso

C:\Users\User Name\Documents\Sports Interactive\Football Manager 2014\filters


Fatto ciò, cliccando sul pulsante "Filtra" che vedete in basso a destra nelle immagini dovreste già visualizzare i filtri pronti all'uso. Per eventuali dubbi o domande, contattatemi pure lasciando un commento.

Commenti

  1. Ciao! Sono anche io un appassionato di FM ma ho riscontrato un problema, non so se é un difetto della mia versione di FM 2014: quando ad inizio stagione devo ricercare lo staff, il limite dei preparatori da assumere che mi impone é sballato: se per es. ho solo 3 preparatori e ne posso assumere 6 mi dice che ne ho 8 addirittura. Ho provato anche a controllare le varie differenze di limiti rispetto alle varie figure dello staff, ho provato a rescindere contratti di figure dello staff che non rienravano nei limiti ma il problema rimane. Mi puoi aiutare?

    RispondiElimina
  2. In questo modo non posso assumere lo sfaff che desidero, é una limitazione noiosa uff

    RispondiElimina

Posta un commento