FM16 | 3 sfide per Football Manager 2016

Football Manager 2016 è disponibile da un paio di settimane e sono convinto che molti di voi, se non tutti, hanno già dato il via ad una carriera basata su una scelta spesso dettata dalla consuetudine.

Per alcuni, la scelta della carriera è dettata dal cuore (si allena la squadra per cui si tifa), altri cercano la "vittoria impossibile" (squadre di infima categoria condotte a vincere la Champions), altri ancora seguono il proprio idolo (qualcuno di voi sta allenando negli Stati Uniti?)... e mi fermo qui perché elencare tutte le tipologie sarebbe impossibile.

A qualunque tipologia si appartenga, però, posso assicurarvi che prima o poi nella vita di un allenatore arriva il momento in cui si ha voglia di provare qualcosa di diverso dal solito, qualcosa che esca dagli schemi abituali, che porti linfa fresca alla nostra voglia di giocare, insomma una nuova sfida. Ma quale?

Per tentare di dare una risposta a questo inquietante interrogativo, vi propongo le tre idee più interessanti che ho trovato gironzolando su e giù per il web.



1 - La Pentagon Challenge

Questa sfida è un vero e proprio classico e non è certo una novità per i veterani di FM. In cosa consiste, è presto detto: partendo da disoccupati e con un'esperienza da dilettante, nell'arco di un'unica carriera bisognerà conquistare le Champions League di tutti e cinque i continenti giocabili (Africa, Asia, Europa, Nord e Sud America).



Apparentemente non così complicata, la sfida richiede tempo e pazienza, visto che potrebbero volerci anche più di venti anni (tempo del gioco, ovviamente) prima di raggiungere lo scopo. Tosta.



2 - La Sfida eroica

Questa sfida mette insieme sei diversi achievement storici di Football Manager e consiste nell'ottenere la promozione nei campionati maggiori di Brasile, Francia, Inghilterra, Italia, Scozia e Spagna, il tutto sempre e solo in un'unica carriera.



Un po' più abbordabile della precedente ma con un campionato in più da giocare, anche questa sfida richiede tempo e pazienza, soprattutto se manterrete inalterate le condizioni iniziali della Pentagon, ovvero partendo da disoccupati e con esperienza da giocatori dilettanti. Subdola.


     
3 - La SAF Challenge

SAF, come ben sanno quanti tra voi sono appassionati di calcio inglese, è l'acronimo di Sir Alex Ferguson, ovvero il manager con il punteggio più alto nella Wall of Fame di tutti i tempi di Football Manager.

Lo scopo della sfida è facile da intuire, ma non da realizzare: dovrete emulare la carriera di SAF e collezionare l'incredibile quantità di titoli che ha ottenuto in carriera. Punto di partenza sarà la Scottish Championship, da lì dovrete essere promossi nella Premiership e solo dopo aver vinto quanto elencato nell'immagine in basso con un club scozzese potrete accettare una panchina in Inghilterra. Ovviamente, non è necessario che le squadre siano le stesse di Sir Alex Ferguson.



La sfida è decisamente impegnativa (49 trofei in una sola carriera non sono uno scherzo per nessuno), ma rispetto alle due precedenti ha le varianti iniziali che in qualche misura ricalcano, manco a dirlo, la storia di Ferguson. Infatti, oltre a scegliere il club con cui partire, potrete iniziare con un'esperienza da giocatore professionista. Epica

    
A questo punto, penso di avervi fornito abbastanza materiale su cui riflettere nell'immediato o da cui prendere spunto in futuro. Si tratta di sfide impegnative, che richiedono tempo e pazienza, ma che, proprio per questo, regalano grandi soddisfazioni una volta che le si porta a termine.

Personalmente, per la mia carriera con Football Manager 2016 ho scelto un'altra strada, in cui le aspirazioni sono sì quelle di ogni allenatore, ovvero vincere quanti più trofei è possibile, ma all'interno di un percorso che, pur presentando meno vincoli rispetto alle sfide appena elencate, non per questo è, almeno credo, meno impegnativo.

Per scoprire di cosa sto parlando (magari potrebbe esservi utile come ulteriore suggerimento), cliccate qui.  

       

  

Commenti