Carriera FM16 | Football Manager 2016, la mia carriera

Qual è, secondo voi, il momento di maggiore pathos per tutti gli appassionati di Football Manager, subito dopo essere entrati in possesso di ogni nuova edizione del gioco?

Secondo me, correggetemi se sbaglio, è il momento in cui si da il via alla propria carriera. Che scegliate da sempre la stessa squadra o che amiate cambiare di volta in volta, che siate veterani o principianti assoluti, credo che nessuno sia esente da quella trepidazione, più o meno forte, che accompagna l'inizio di una nuova storia con FM.

Il sottoscritto, naturalmente, non fa eccezione e quest'anno la mia ansia (ma sì, chiamiamola con il suo nome) è stata ancora maggiore perché, pur se tra mille dubbi, ho deciso di raccontare quella che sarà la mia carriera con Football Manager 2016.

A scanso di equivoci, dico subito che non dovete aspettarvi fuoco e fiamme, vittorie su vittorie, titoli e trofei (beh, certo, dovessero arrivare, non verrebbero buttati dalla finestra). Come ho già detto in altre occasioni, il mio approccio con Football Manager vuol essere quanto più è possibile "verosimile" ed è su questa direttiva che muoverò i miei passi da allenatore.

Prima di iniziare, però, voglio invitare quanti tra voi volessero raccontare la propria carriera con Football Manager 2016 a contattarmi, per vedere se e come realizzare la cosa. Non importa che siate o meno dei fenomeni, ciò che più conta è che abbiate voglia di raccontare una storia, la vostra.

Ed ora, nella speranza che venga fuori un racconto appassionante e che mi seguiate numerosi, direi che è giunta l'ora di cominciare.

*****

Innanzitutto, ecco quali sono le nazioni ed i relativi campionati da cui ho deciso di partire (cliccate sulle immagini per ingrandirle)




Si tratta di Gibilterra, Indonesia, Eire, Irlanda del Nord e Malesia, ciascuna con tutti i campionati disponibili giocabili. La data di inizio prescelta è il 1° luglio 2015.

Se vi state chiedendo perché ho scelto di iniziare da queste nazioni, la risposta è semplice: ho immaginato di essere un allenatore al primo incarico e con l'esperienza minima da calciatore che è possibile scegliere tra quelle in opzione, cioè quella da giocatore dilettante.




Nella realtà, partendo da allenatore privo di esperienza, difficilmente verrei assunto da un club importante, perciò mi sembra più corretto e verosimile partire dal basso... e il basso più basso che c'è in Football Manager 2016 è rappresentato proprio dalle due divisioni che si giocano a Gibilterra, dalla 1^ divisione irlandese, dalle due Championship dell'Ulster, dalla Premier League 2 malese e dalla Nuswantara League indonesiana. In pratica, i sette campionati giocabili con il ranking più basso di Football Manager 2016.

Prima di salvare definitivamente e dare il via alla partita, ho ritoccato i valori delle qualità mentali che FM attribuisce di default ad ogni allenatore. Come vedete nell'immagine in alto, ho ridotto al minimo Adattabilità e Gestione spogliatoio, spostando i punti da assegnare su Determinazione, Disciplina e Motivazione, ovvero le tre voci che concorrono ad aumentare il numero di stelle di ogni componente dello staff, allenatore compreso.

Una volta effettuato il salvataggio iniziale, eccomi pronto ad affrontare la nuova avventura. Iniziando da disoccupato, la prima cosa che faccio è di andare a guardare i posti disponibili; impostati opportunamente i filtri (voglio solo un posto da allenatore e non sono interessato ad altri incarichi), questo è il quadro che mi si prospetta dopo aver fatto partire le domande per tutte le società che cercano un manager.




Diciotto società mi rispondono immediatamente, proponendomi un colloquio. Di queste diciotto, scarto subito l'offerta delle sette squadre che militano nella Nuswantara League indonesiana, non fosse altro perché ricevo ben 10 proposte di colloquio da squadre che militano in categorie superiori e non credo che ci siano allenatori, per quanto principianti, disposti a rinunciare ad allenare ad un livello più alto.

Scorrendo le proposte, scarto anche quattro squadre semi-professionistiche della Premier Division indonesiana, mentre faccio un'eccezione per i Magpies di Gibilterra, che è sì una squadra di dilettanti, ma che mi consentirebbe di restare in Europa in caso di assunzione.

Insomma, dopo aver sostenuto sette colloqui, attendo che gli eventi facciano il loro corso. Fortunatamente, l'attesa è brevissima: praticamente in contemporanea, arrivano sul mio tavolo quattro offerte di contratto, due dalla Premier Division indonesiana e due dalla Premier League 2 malese.

Entrambi i campionati sono l'equivalente della Serie B italiana, ma alcune considerazioni sulla scadenze del contratto proposto unite alle date di inizio campionato in due casi e la differenza di aspettative in un altro, mi spingono in un'unica direzione. Quale sarà?

La risposta nel prossimo post


P.S. Se siete alla ricerca di idee per la vostra carriera con Football Manager 2016, date un'occhiata qui    
   
   

Commenti