Carriera FM16 | Persibat Batang, Premier Division Indonesia, stagione 2017/18 - 1

Smaltita la delusione causata dalla promozione mancata per un soffio alla fine della stagione precedente, torno al lavoro per preparare il Persibat per quella che mi auguro possa essere l'annata buona per fare il salto di categoria.

Con mia grande sorpresa, però, nonostante l'inaspettata partecipazione ai playoff della scorsa stagione, la dirigenza del Persibat sembra voler continuare a volare basso, ponendomi come obiettivo di non sfigurare nel nostro girone di Premier Division.

Inizialmente sono un po' deluso da questo atteggiamento della proprietà, perché significa che la squadra resterà ancora a livello semi-professionistico con tutte le conseguenze del caso, ma successivamente, pensando alla reazione dello spogliatoio poco prima della partita decisiva per la promozione, penso che, forse, non mettere troppa pressione sui ragazzi potrebbe rivelarsi un bene.

Ad ogni modo, ancor prima di venire a conoscenza di tutto questo, tra maggio e giugno mi ero già messo all'opera per rinforzare la squadra, portando al Persibat due giocatori in scadenza di contratto, il terzino destro Feri Liga Saputra (cliccate sulle immagini per ingrandirle)


e la punta Robi Fajar Nugroho

Il primo, in tutta sincerità, non mi convince granché, ma avrà comunque il posto da titolare perché Effendi, il suo predecessore, già sul finire della scorsa stagione dava preoccupanti segni di decadimento; il secondo, invece, almeno sulla carta è nettamente migliore di chi lo ha preceduto e mi aspetto che superi la decina di reti messe a segno dal centravanti precedente nella passata stagione.

Puntellata la difesa e sistemato l'attacco, ho ancora diverse posizioni che mi piacerebbe rinforzare, per rendere la squadra ancora più omogenea dell'anno passato. Mi preoccupano, ad esempio, i portieri, tutti over 35, che stanno perdendo vistosamente colpi, così come mi piacerebbe portare in squadra almeno un difensore centrale affidabile (ho ancora negli occhi il doppio giallo di Kurniawan che ci è costato la promozione). Inoltre, ho bisogno di almeno un paio di centrocampisti centrali per rimpolpare la rosa che in quel settore del campo è abbastanza esigua a causa del pensionamento di alcuni giocatori.

Le mie ricerche, però, non danno frutto alcuno, perché i calciatori che potrebbero farmi fare un salto di qualità non sono interessati al Persibat (lo status di semi-pro è una palla al piede in tal senso) ed il 30 settembre, giorno di chiusura del calciomercato, cerco di coprire i buchi in rosa prendendo quattro giocatori che, almeno numericamente, mi consentiranno di affrontare la prima parte del campionato con maggiore tranquillità.

Per il resto, il precampionato non ha molto da dire. Tutto si è svolto come di consueto e le giornate sono trascorse senza che ci siano stati avvenimenti di particolare rilievo di cui valga la pena parlare. Anche le amichevoli non hanno riservato sorprese particolari, visto che l'unica sconfitta è arrivata nella partita giocata contro il Persib, squadra di Super League


Con il precampionato che è, ormai, solo un ricordo, non mi resta che preparare la prima partita ufficiale della stagione, partita che potrebbe rivelarsi ricca di insidie perché, oltre a giocare in trasferta, dovrò fare a meno di tre titolarissimi, i due centrali di difesa ed il centrocampista centrale difensivo, tutti ammoniti nell'ultima partita dei playoff e squalificati per la prima della nuova stagione, in virtù della diffida che pendeva sulle loro teste.

Non so se definirla una situazione d'emergenza, ma certo aggiunge ulteriori incertezze ai dubbi sempre presenti quando si gioca la prima di campionato... ma di tutto questo vi parlerò nel prossimo post.


             

Commenti

  1. Speriamo che l'anno nuovo porti bene in tutti i sensi, anche al Persibat!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo sia così, in tutti i sensi.
      Ti ringrazio per il pensiero e ricambio gli auguri.
      Buon anno :-)

      Elimina

Posta un commento