Carriera FM16 | Persibat Batang, Premier Division Indonesia, stagione 2017/18 - 2

Il precampionato del Persibat Batang è trascorso senza particolari problemi e le uniche notizie di rilievo sono arrivate dal calciomercato, al termine del quale sono arrivati in rosa sei volti nuovi, tra cui spiccano soprattutto il terzino destro Feri Liga Saputra e la punta Robi Fajar Nugroho, entrambi destinati ad essere titolari nei rispettivi ruoli.

Anche per questo, l'aria che si respira al Persibat alla vigilia della prima partita della nuova stagione è positiva, ma l'esordio in campionato potrebbe rivelarsi non privo di insidie.

Devo, infatti, fare a meno di tre titolarissimi, i due centrali di difesa Rosidi e Kurniawan ed il centrocampista centrale Batola, tutti ammoniti nell'ultima gara della scorsa stagione e squalificati per il turno successivo in virtù della diffida che pendeva sulle loro teste.

Di conseguenza, per la prima di campionato sono costretto a schierare una squadra che per 5/11 è del tutto nuova e che presenta una linea difensiva che non ha mai giocato insieme, visto che i sostituti dei due centrali sono arrivati da poche ore e non hanno preso parte a nessuna amichevole. Inoltre giochiamo pure in trasferta, cosa che non allevia certo i miei timori che, però, alla fine si riveleranno del tutto infondati (cliccate sulle immagini per ingrandirle)

        
Il risultato è più che incoraggiante e i ragazzi sembrano non aver perso lo smalto che li ha contraddistinti per buona parte dell'annata precedente. Segnali più che positivi arrivano anche dalle amichevoli (di cui vi risparmierò i dettagli) disputate durante la prima sosta per le nazionali e sono più che fiducioso che riusciremo a fare una buona stagione.

Il mio ottimismo, però, viene messo a dura prova alla ripresa del campionato   


Perdiamo tre delle quattro partite successive e quando arriva la seconda pausa per le nazionali la nostra classifica è deficitaria, visto che occupiamo il quartultimo posto con sei soli punti. La classifica, però, è cortissima e ci riportiamo subito in alto grazie alla seconda vittoria casalinga della stagione, ottenuta contro il Mojokerto Putra


Dopo la terza sosta per le nazionali e l'ennesimo ciclo di amichevoli, che mi servono sia per fare cassa che per mantenere ad un minimo di forma i calciatori che giocano meno, a dicembre riparte il campionato con una serie ininterrotta di cinque partite a cui si aggiunge il match di andata della Coppa d'Indonesia


Se la sconfitta in coppa non brucia più di tanto (per l'ennesima volta in questa manifestazione ho schierato solo riserve), ben altro impatto ha avuto la seconda sconfitta interna della stagione, subita ad opera del Perseman.

Oltre al fatto che, ai miei occhi, il Moh Sarengat dovrebbe essere una sorta di fortezza inespugnabile, ciò che mi ha fatto veramente arrabbiare è stato il modo in cui è arrivata la sconfitta. Dico solo che, poco dopo l'inizio del secondo tempo, eravamo in vantaggio per 3-1 e che nel giro di una decina di minuti è successo l'impensabile. Ad ogni modo, a fine stagione spero di non rimpiangere i tre punti persi in modo così balordo.

L'ultima partita di dicembre sancisce anche la fine del girone di andata, che si conclude con una classifica che ci vede sì primi, ma solo virtualmente, visto che Perseman e Persires devono giocare contro e che, qualunque sarà il risultato, il Persibat verrà comunque scavalcato 


Spinto dalla curiosità, sono andato a guardare la stessa classifica della scorsa stagione e dal confronto sono emerse due cose: la prima è che abbiamo fatto meglio rispetto all'anno passato sia in termini di risultati che di reti fatte e subite, mentre la seconda riguarda il girone, che in termini di valore delle squadre risulta essere ancora più omogeneo rispetto alla stagione scorsa.

Tale omogeneità, però, non si manifesta tanto nel fatto che il Mojokerto Putra, quest'anno tristemente ultimo, aveva chiuso l'andata a 24 punti, mentre il Persepam, potenzialmente primo in questa stagione, non andrà oltre i 22. A evidenziare questo livellamento del girone è il dato opposto, quello, cioè, riguardante l'ultima in classifica: il Mojokerto Putra, infatti, ha finora accumulato 11 punti contro gli appena 5 del Persikad nella stagione passata, riducendo così il divario tra testa e coda della classifica ad un valore che, al massimo, sarà di 11 punti contro i 19 dell'anno passato.

Cosa significa, secondo me, tutto questo? Semplice: con tante squadre allo stesso livello, non dovremo distrarci in nessun modo, mantenendo alta la concentrazione per tutto il girone di ritorno ed evitando passi falsi come la sconfitta interna contro il Perseman (e torno ad arrabbiarmi perché con quei tre punti saremmo stati primi in solitario con almeno due punti di distacco sulla potenziale seconda). 

Ci riusciremo o non ci riusciremo? La sessione di gennaio del mercato cambierà in qualche modo gli equilibri del girone? Riuscirò a far rientrare il malcontento, scoppiato a ridosso dell'ultimo dell'anno, di alcuni dei miei che chiedono di poter giocare di più?

Lo scopriremo solo vivendo (cit.) o, ancora meglio, leggendo il prossimo post.


     

Commenti

  1. Devo ringraziare Telecom, che mi ha lasciato senza internet per 12 giorni: ritorno e ti vedo finalmente primo!

    Nei campionati livellati è così, la differenza la fanno i pareggi, un punto è spesso guadagnato

    Per me vinci, questo è l'anno buono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo, perché mi sto cominciando a rompere :-)

      Elimina

Posta un commento