Tattiche FM | Cleon Hobson e Football Manager-Italia

Premessa necessaria: già da un po' avvertivo l'esigenza di offrire qualcosa di più ai frequentatori del blog, perché, in un'ottica di arricchimento dei contenuti, la sola produzione grafica, per quanto parecchio apprezzata da voi utenti, non può bastare. Del resto, come si fa a non parlare di tattiche, sistemi di gioco, schemi, mentalità, ruoli e quant'altro in un blog incentrato su Football Manager?



Così, proprio per far fronte a quest'esigenza, ho pensato di rivolgermi a Cleon Hobson.


Chi è Cleon Hobson?

La risposta è semplice: probabilmente (ma io direi certamente), Cleon è uno dei più famosi giocatori di Football Manager del mondo.



Animato da una passione che, iniziata nel 1992 con Championship Manager, dura ancora oggi, Cleon merita senza dubbio una definizione del genere. A farne una figura di rilievo nel mondo di FM, però, non sono solo i 23 anni di attività con Football Manager, un achievement che non molti possono vantare; ciò che rende veramente speciale Cleon agli occhi di molti, moltissimi allenatori virtuali è il suo approccio al gioco.

Cleon non gioca "solo" per vincere coppe e trofei, anzi oserei dire che, con il passare del tempo, questo aspetto è quasi passato in second'ordine o, per meglio dire, è conseguente alla sua vera molla iniziale: conoscere a fondo i meccanismi di gioco (il calcio) e del gioco (FM).

Per raggiungere lo scopo, Cleon è diventato uno sperimentatore, un manager che testa continuamente vecchie e nuove metodologie di gioco e di allenamento con un approccio che oserei definire "scientifico" (se non ricordo male, giusto per dirne una, un po' di tempo fa ho letto che per analizzare come rispondono i giocatori alle tattiche/istruzioni da lui impostate, Cleon ha l'abitudine di registrare le partite di FM per poi rivederle per intero in un secondo tempo, in modo da non farsi influenzare dall'emotività del match).



Fortunatamente, il frutto di questo immane lavoro di ricerca non va perduto e viene pubblicato dallo stesso Cleon all'interno del suo sito teaandbusquets... però, credo che a questo punto sia inutile tergiversare e che sia meglio annunciare ciò che mi ha spinto a scrivere queste righe.

Previa diretta ed espressa autorizzazione dell'autore, a partire dai prossimi giorni inizierò a pubblicare in questo blog gli articoli, debitamente tradotti, realizzati da Cleon per teaandbusquets.

Grazie a questo accordo, Football Manager-Italia si arricchirà di contenuti nuovi e qualitativamente eccellenti, che non mancheranno di conquistare anche i manager più esperti. Tutto ciò con l'intento di offrirvi sempre il meglio e rendere la vostra esperienza con Football Manager sempre più profonda ed avvincente.

Alla prossima... and thank you, Cleon!


P.S. Di seguito i link agli articoli disponibili

1. L'arte del contropiede  
2. L'arte del possesso palla
3. L'arte dell'attacco
4. Il 4-2-3-1       


Commenti

Posta un commento