Tattiche FM | L'arte dell'attacco - 1

Nuova serie di articoli realizzati da Cleon Hobson per il sito sisportscentre.com, serie che chiuderà il ciclo dedicato alle diverse mentalità presenti in Football Manager. Dopo contropiede e possesso palla, Cleon si dedica al gioco offensivo e, com'è sua abitudine, parte dai concetti teorici per poi mostrarci come tradurre le idee astratte in istruzioni, ruoli e mansioni da assegnare in Football Manager.



Buona lettura.



L'ARTE DELL'ATTACCO - (The Art of Attacking Football di Cleon Hobson) -

Introduzione

Mi è stato chiesto da più parti di scrivere un articolo su questo argomento e sebbene non sia propenso ad accettare "richieste", alla fine, avendo già esaminato difesa, contropiede e possesso palla, mi sono detto che tanto valeva chiudere il cerchio e parlare anche dell'attacco.

Visto che in precedenza ad ogni stile di gioco avevo associato un modulo ben preciso (il 3-4-3 per la difesa, il 4-1-4-1 per il contropiede ed il 4-1-2-2-1/4-3-3 per il possesso palla), vorrei fare lo stesso anche in questo caso, anche se sarebbe stato più facile usare uno degli schemi di cui ho già parlato.

Nell'adottare una mentalità offensiva ci sono aspetti positivi e negativi e spero, affrontando l'argomento, di essere esauriente.



Cos'è il gioco d'attacco  

In un articolo pubblicato su "The Guardian" di recente, Jonathan Wilson (NdT, autore, scrive regolarmente di calcio dell'Est Europa e di tattiche, ha pubblicato cinque libri uno dei quali, "Inverting the Pyramid", è stato premiato nel 2009 come Libro dell'anno nella categoria Football) si chiedeva in cosa consiste il calcio offensivo.

Per non essere prolisso, vi riporto il pensiero finale che riassume il contenuto dell'articolo

Attaccare è, come molte altre cose nel calcio, un concetto nebuloso e dipende in larga misura dal contesto. In fondo, si può dire che il gioco d'attacco è simile alla pornografia, almeno stando alla famosa descrizione che diede di quest'ultima il giudice Potter Stewart: è difficile da definire, ma la riconosci quando la vedi.

Quindi, il motivo per cui è difficile dare una definizione al gioco offensivo dipende dal fatto che lo si può mettere in pratica in tanti modi diversi. In Football Manager, si può giocare in modo offensivo con una qualunque delle mentalità da me analizzate negli ultimi mesi. Per questo progetto, però, voglio creare qualcosa che si adatti bene ad una mentalità offensiva, mentalità che, nei forum e nei social media in genere, sembra provocare frustrazione tra tante persone, molte delle quali non riescono a trovare il giusto equilibrio da dare alla squadra. Naturalmente non per tutti è così, ma questo sembra essere il problema principale.

Principi fondamentali

Indipendentemente dalla disposizione in campo che siamo soliti usare, ci sono dei concetti fondamentali da cui non si può prescindere quando si utilizza questo stile di gioco. Tali principi, che andrebbero applicati a qualunque formazione, sono:

1 - Penetrazione - L'abilità di giocare tra, o oltre, le fila avversarie e di sfruttare gli spazi grazie ad un buon movimento con o senza palla  

A prescindere dal nostro modo di giocare o dagli avversari che incontreremo, dovremo essere in grado di far loro del male. Ciò si può fare in diversi modi, che approfondiremo meglio più avanti, ma che dovranno comunque variare per evitare che il nostro gioco risulti ripetitivo e facile da prevedere. Alla lunga, un sistema di gioco che consente di penetrare tra le maglie delle difese avversarie in modi diversi sarà molto migliore di uno più limitato.

2 - Supporto - I compagni di squadra dovrebbero essere pronti a dare supporto in qualunque zona del campo. Ciò richiede che la squadra sia ben messa sul terreno di gioco, in modo da potersi distendere in fase di possesso. Angoli di passaggio, così come tempi e distanza dei passaggi stessi diventano importanti.

Probabilmente è uno dei fattori più importanti in cui la gente sbaglia ed è la causa di tanti tiri dalla distanza sprecati e di giocatori poco incisivi. Anche nella mentalità offensiva i giocatori hanno bisogno di supporto, anzi forse ne hanno più bisogno rispetto alle altre. Servono opzioni di passaggio, compagni che si propongano in avanti, etc.: tutto ciò è supporto e qualsiasi buona tattica deve averne in abbondanza.

3 - Mobilità - La possibilità di scambiarsi le posizioni e fornire un buon movimento per sostenere il gioco. Movimento con e senza palla per aprire gli spazi al primo compagno che attacca o ad altri giocatori.

Nel gioco offensivo, il movimento è la chiave di tutto. Sia che il giocatore abbia o meno il pallone, il suo movimento aprirà degli spazi e costringerà gli avversari intorno a lui a reagire a quello che fa. Tutto ciò porta ad un effetto domino, perché se un avversario si muove per seguirlo, un altro dovrà ricoprirne le mansioni e così via. Per me, il movimento è la cosa più importante da tenere in considerazione e di conseguenza quella da cui dipende il nostro successo.

4 - Improvvisazione/Creatività - La capacità di dare inventiva ed imprevedibilità al nostro gioco, sia attraverso le abilità individuali che combinando alcuni elementi. Ad es. l'1 contro 1, gli uno-due, le sovrapposizioni, etc.

Non mi riferisco ai registi in quanto tali, anche se sono giocatori in grado di fare tutto questo, ma sto parlando di gioco d'attacco intelligente. Può essere ottenuto grazie alla brillantezza individuale, ad una sovrapposizione, un cross o altro, Ci sono molti modi diversi di dare vita ad un gioco creativo ed è difficile pensare che alcuni tra quelli che lo sono di più inizialmente non lo sembrano affatto. Ma di questo parlerò più in là.

Qualunque sistema di gioco userete, per avere successo a lungo termine dovrà contenere tutti e quattro questi elementi. In teoria sembra facile, ma non è così quando si passa alla pratica. C'è anche un altro fattore che finora non ho citato, ma che è altrettanto importante e di cui vi voglio parlare a parte

5 - Ampiezza di gioco - L'abilità di allargare le maglie della difesa avversaria ed avere la possibilità di penetrare attraverso spazi ampi. Un corretto posizionamento da anche la possibilità di cambiare il gioco per sfruttare il lato debole dell'avversario.

Il motivo per cui ho inserito questa voce a parte è che ad alcune persone piace giocare con la squadra stretta e pur se le cose vanno loro bene, dovrebbero giocare utilizzando un'ampiezza maggiore. Se non si da ampiezza al gioco, si intasano le vie centrali, facilitando così il compito alle squadre che difendono in posizione molto arretrata. Una delle ragioni per cui molta gente fa fatica ad avere la meglio su squadre del genere è che tende ad esserci o poco movimento o poca ampiezza, se non tutte e due le cose insieme.

Problematiche abituali                       
  
Praticare un gioco d'attacco ha degli aspetti negativi, alcuni dei quali vedremo fra poco. Sarà bene ricordare che quella offensiva è una mentalità aggressiva, che richiede tempi di gioco veloci, una linea difensiva alta, etc. Il ritmo è più elevato per la natura stessa dello stile di gioco ed è per questo che, anche utilizzando le istruzioni di squadra per ridurlo, le cose non cambieranno molto. Spesso le persone dimenticano questo aspetto, che sarà bene tenere sempre a mente.

Alcuni dei problemi più comuni riscontrati da coloro che giocano utilizzando la mentalità offensiva sono:


  • Scarsa accuratezza nei tiri
  • Gioco frenetico
  • Buone occasioni sprecate
  • Contropiede avversario
  • Scarsa accuratezza nei passaggi
  • Difficoltà a superare le squadre che giocano sulla difensiva 

Imprecisione dei tiri - L'imprecisione nei tiri è un problema grave che, giustamente, preoccupa molti. Personalmente, punto sempre ad avere un'accuratezza almeno del 50%, ma in Premier League, ad esempio, la percentuale di tiri nello specchio è all'incirca del 34%. Quindi, si può avere questo come obiettivo minimo, anche se, come vedremo, aumentare questa percentuale è più facile di quanto si creda.

Gioco frenetico - Adottare un ritmo frenetico può danneggiare il nostro gioco o ridurre la qualità delle conclusioni. Incide sul processo decisionale e ne sconsiglio l'utilizzo a chi non è molto preparato, perché farà fatica a gestire ritmi così elevati

Occasioni sprecate - In Football Manager, lo sprecare buone occasioni viene spesso associato al gioco offensivo. Spesso ricollegabile a supporto e movimento, può essere sintomo del fatto che la nostra tattica non riesce a fornire a sufficienza nessuno dei due fattori

Contropiede avversario - Essere trafitti dal contropiede avversario è il più grande inconveniente a cui vanno incontro i sistemi di gioco che portano molti uomini in attacco. Non avete idea di quanta gente si stupisca del fatto che, accampandosi nella trequarti avversaria, venga più volte colta di sorpresa da repentini capovolgimenti di fronte. Basterebbe tener conto di questa eventualità e, con un po' di buon senso, dare il giusto equilibrio alla squadra.

Accuratezza dei passaggi - Nei sistemi di gioco offensivi, i passaggi possono essere meno precisi., però non sempre e non per tutto il tempo. Se così fosse, la minore accuratezza potrebbe essere collegata al poco movimento, alla mancanza di supporto o al ritmo di gioco troppo elevato.

Difficoltà contro le squadre difensiviste - Il problema che giornalmente viene messo in evidenza su forum e social media ed anche quello che più di ogni altro è riconducibile ai principi esposti in precedenza. Scenderò nei dettagli più avanti, fermandomi all'aspetto tattico del problema ed evitando per ora di mostrarvi ciò che accade sul campo; vi mostrerò come ho fatto a fornire diverse opzioni di gioco in modo da rendere la tattica non solo varia ed imprevedibile, ma anche bilanciata nel modo giusto per affrontare questo tipo di squadre.

***

Si chiude qui la prima parte dello studio sul gioco d'attacco di Cleon. Per la seconda, come sempre, vi do appuntamento al prossimo post.


P.S. L'elenco completo delle guide tattiche presenti nel blog è disponibile qui



Commenti

  1. Che genere di passaggi consigli con una mentalità offensiva? ma sopratutto non mi è chiaro il ritmo di gioco che si dovrebbe usare,ma dato che si parla di una tattica offensiva e si vuole evitare un gioco frenetico presumo che "normale" dovrebbe essere l'ideale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, se usi la mentalità offensiva presumo che la tua squadra non sia una delle più scarse del campionato in cui milita, quindi direi che i passaggi diretti sono la scelta migliore.
      In ogni caso, tieni presente che, a seconda delle situazioni e/o dell'avversario, potrebbe essere opportuno cambiare lo stile dei passaggi.

      Elimina
    2. ti ringrazio per la risposta,in rapporto a cosa cambi stili di passaggio durante la partita?

      Elimina
    3. Non c'è di che, figurati.
      Riguardo la nuova domanda, la risposta è semplice e complicata al tempo stesso: se vedo che le cose non vanno come dovrebbero, cerco di capire cosa è meglio fare.

      Quindi, non posso dirti nulla di specifico, ma devi essere tu a capire se, quando e cosa cambiare in base all'andamento della partita. Per quanto mi riguarda, posso solo consigliarti di fare scelte coerenti con lo stile di gioco della tua squadra (ad es., se usi Partite palla a terra dalla difesa non adottare i passaggi lunghi).

      Mi rendo conto che probabilmente non è la risposta che aspettavi, ma entrare nello specifico, ipotizzando situazioni su situazioni, oltre che estremamente lungo sarebbe anche abbastanza inutile se non si sa "leggere" la partita. Se hai questa dote, capirai da solo se, quando e cosa fare; diversamente, anche in presenza di un elenco completo di situazioni, non capirai di fronte a quale di queste ti trovi e quindi non saprai comunque cosa fare.

      Tutta 'sta tirata (ovviamente non rivolta a te nello specifico, ma fatta solo per chiarire il perché di quanto detto) per ribadire un concetto che affermo da sempre: con FM l'importante è giocare, perché solo giocando si possono capire meccanismi/situazioni/movimenti di gioco e ti assicuro che, se vincere un trofeo da soddisfazione, ancora di più ne da la comprensione di una tattica, di uno o più ruoli o delle dinamiche di gioco.

      Detto questo, mi scuso se sono stato troppo prolisso e non ti ho dato la risposta che cercavi, ma giocando con FM ti renderai conto, se già non l'hai fatto, che è l'unica risposta seria possibile :-)

      Naturalmente, contattami pure in caso di altri dubbi e/o domande sul gioco.

      Elimina

Posta un commento