Tattiche FM | L'arte del possesso palla - 1

Dopo che con il trattato (chiamarlo semplicemente articolo mi sembra riduttivo) sul contropiede si è dato fattivamente il via alla collaborazione con Cleon Hobson, continuiamo ad approfondire le nostre conoscenze su Football Manager con un tema di grande interesse, il possesso palla.



Partendo dai concetti teorici legati a un'idea di calcio, Cleon ci mostrerà quali sono, secondo lui, le scelte che vanno fatte in Football Manager per utilizzare il possesso palla in modo efficace e vincente all'interno di uno stile di gioco orientato all'attacco.

Buona lettura.



L'ARTE DEL POSSESSO PALLA - (The Art of Possession Football di Cleon Hobson) - 1


Il possesso palla sembra essere uno stile di gioco che piace a molti fedelissimi di Football Manager, ma nonostante ciò pare che ci sia ancora una gran confusione sul tema, soprattutto se lo si applica a mentalità più votate all'attacco come Controllo e Offensiva.

Infatti, in Football Manager è semplice creare tattiche basate sul possesso, ma il discorso cambia se vogliamo applicare il possesso a mentalità più audaci, perché a tali mentalità corrispondono rischi più alti e ritmi di gioco più elevati. Del resto, quando in FM si parla di possesso palla, si pensa subito che si adatti meglio alle mentalità meno offensive, proprio perché più prudenti. Tutto ciò, però, è vero fino ad un certo punto e si può sfruttare il possesso palla anche giocando in altri modi.

Proprio per evidenziare come sia possibile fare ciò in modo vincente, per la stesura di questo articolo userò la mentalità Controllo o Offensiva, anche per soddisfare quei lettori che cercano qualcosa di diverso rispetto agli articoli pubblicati finora, dedicati prevalentemente alle mentalità meno audaci.

Prima di iniziare l'articolo, però, sarà bene chiarire come funziona il possesso. Iniziamo col dire che Football Manager e la maggior parte dei siti di analisi dei dati misurano il possesso palla in modo diverso da quello che è il sentire comune. Quindi, direi di iniziare proprio dal vedere in che modo aziende come Opta (NdT, società internazionale che elabora dati sportivi) misurano il possesso palla (NdT, per brevità, ho operato alcuni tagli, ininfluenti per i nostri fini, alla citazione seguente

Nel mondo, ci sono diverse aziende che forniscono dati sportivi, dalle stesse reti televisive durante le dirette, agli specialisti come Opta.
Ognuna di esse ha un proprio metodo per misurare il possesso palla. Alcuni utilizzano dei calcoli basati su dati, ma la maggior parte usa il metodo del cosiddetto "orologio degli scacchi", in cui ad ogni squadra viene associato un pulsante che viene schiacciato quando la squadra in questione ha il possesso del pallone.
Inizialmente, il metodo usato da Opta era questo, ma ciò causava dei problemi legati al fatto che ci si affidava totalmente ad una persona che, avendo contemporaneamente anche altro da fare, poteva dimenticare di schiacciare il pulsante dell'orologio, inficiando irrimediabilmente le statistiche sul possesso. Sembra una cosa da poco, ma basti pensare che un errore di un solo minuto può far variare i dati di due o tre punti percentuali.
Adesso, invece, Opta utilizza un sistema di calcolo automatico basato sui passaggi che fa una squadra durante una partita. Per far questo usiamo due analisti, uno per ogni squadra, che hanno il compito di registrare tutto ciò che si verifica durante l'incontro, per un totale che oscilla dai 1600 ai 2000 eventi a partita.
Durante la partita, si sommano i passaggi di ogni squadra e poi ciascun totale viene rapportato al totale generale, ottenendo così una percentuale che mostra quanto possesso palla ha avuto ogni squadra.
Per Opta, quindi, il possesso palla è dato dalla percentuale di passaggi completati e non da una misura di tempo, anche se Opta ritiene che le due cose siano strettamente correlate.
Abbiamo visto come Opta misura il possesso palla e a dire il vero tale pratica sembra abbastanza ragionevole. Football Manager, invece, gestisce la cosa in modo diverso, utilizzando la metodologia del già citato "orologio degli scacchi". Con questo metodo, però, si può presentare la situazione che vi propongo a mo' di esempio.

Con la squadra A messa sotto pressione, la squadra B mette fuori il pallone. Se la squadra A impiegasse un minuto o più per rimettere in gioco la palla, tale tempo verrebbe visto come possesso della squadra A. Mentre per Opta tutto ciò non avrebbe peso, in Football Manager ce l'ha, perché è il tempo a dare la misura del possesso palla. Sarà bene ricordarselo quando cercherete di confrontare il vostro possesso con le percentuali che a volte si vedono nella vita reale. Comprendere ciò vi farà risparmiare un sacco di tempo che, magari, avreste speso sbattendo la testa contro il muro.

***

Si conclude qui la prima parte dell'articolo. Nella seconda, come di consueto, cominceremo ad entrare nel dettaglio e vedremo quali sono, secondo Cleon, le istruzioni più opportune da assegnare ad una squadra che vuol fare del possesso palla l'arma vincente del proprio gioco.

Appuntamento al prossimo post


P.S. L'elenco dei link alle guide tattiche presenti nel blog è disponibile qui



Commenti

  1. Sarà interessante seguire gli sviluppi di questo post. Io sto provando a giocare offensivamente da questo FM ma sto sbattendo fortissimo contro il possesso palla. Ho chiuso una stagione in A con il peggior possesso nonostante sia arrivato secondo. Alla fine mantenere un buon possesso (in alcuni casi sarebbe bastato averlo almeno decente) sarebbe il massimo. Pensavo di farcela con un 4-4-2 abbastanza spinto ma mi risulta impossibile dare il senso di "blocco unico" nella squadra. Spesso risultiamo spezzati in due.. Seguirò con grande interesse questi post

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, lieto di sapere che l'argomento è di tuo interesse.
      Immaginavo che il possesso palla avrebbe stuzzicato la curiosità di molti, ma avere un riscontro concreto è sempre bello, oltre che confortante.
      Continua a seguirci e credo proprio che non rimarrai deluso :-)

      Elimina
  2. Vculithau-ge Chris Rindfleisch download
    prodexbete

    RispondiElimina

Posta un commento