Tattiche FM | L'arte del contropiede - 2

Seconda parte dell'articolo scritto da Cleon Hobson per teaandbusquets e pubblicato anche sul forum di Sports Interactive. Nella prima parte, Cleon ha esposto i concetti teorici che stanno alla base di uno stile di gioco basato sul contropiede. Nella seconda parte, cominciamo a vedere come si possono applicare questi concetti a Football Manager, ovvero come tradurre la teoria in pratica per dare vita ad uno stile di gioco efficace ed il più possibile vincente.



Buona lettura.


L'ARTE DEL CONTROPIEDE - (The Art of Counter Attacking Football di Cleon Hobson) - 2

Come tradurre la teoria in pratica su Football Manager

Prima di tutto, vorrei dire una cosa che molti di voi forse già sanno, ma che potrebbe non essere nota a tutti.

Nel sofisticato (o per nulla sofisticato, a seconda dei punti di vista) match engine di Football Manager, il contropiede viene attivato automaticamente. Quanti tra voi ricordano il vecchio sistema con i cursori, non avranno dimenticato la presenza della casella di spunta per il contropiede. Sbarrando la casella, il contrattacco veniva avviato in presenza di un numero di avversari inferiore a X tra il portatore di palla e la porta avversaria. Con la spunta sulla casella, in pratica, si aumentava il valore di X rispetto a quello della casella deselezionata, incrementando così le probabilità che la squadra, strappato il possesso palla agli avversari, provasse a sorprendere l'avversario. Ebbene, in Football Manager tutto questo esiste ancora, ma con il passaggio dai cursori al creatore di tattiche adesso avviene in automatico.     

In aggiunta a tutto ciò, va detto che le tre mentalità Difensiva, Contropiede e Tutto per tutto, hanno tutte una soglia inferiore a quella che fa scattare il contropiede; nel caso delle mentalità Difensiva e Contropiede, tra loro molto simili, la differenza principale sta nel fatto che nella seconda la squadra è più orientata a conquistare il possesso in una posizione leggermente più avanzata del campo, cosa che potrebbe farla sembrare più aggressiva. Quindi, indipendentemente dalle impostazioni che abbiamo dato alle nostre tattiche, tenete presente che quanto detto è comunque attivo nel match engine del gioco.



Alcuni dei cambiamenti apportati in Football Manager 2016 hanno avuto un effetto benefico allo stile di gioco basato sul contropiede e a tal proposito citerò The Hand of God (NdT, utente del forum di SI)

Va aggiunto che tutte le impostazioni relative alla disposizione in campo della squadra incorporano già le differenze di atteggiamento in relazione ai compiti, proprio come accadeva in passato con la mentalità Flessibile. Perciò, a prescindere dall'impostazione che darete, riscontrerete che un centrocampista centrale con compiti offensivi si assumerà più rischi ed occuperà una posizione più avanzata rispetto ad un centrocampista centrale con compiti di supporto/sostegno. Da ciò consegue che le mansioni che assegneremo influiranno maggiormente sullo stile di gioco nel suo complesso. Una squadra che schiera molti giocatori con compiti di supporto sarà molto più orientata al possesso palla, mentre una squadra che schiera molti giocatori con mansioni offensive cercherà di portarsi in attacco con più urgenza.
In secondo luogo, il contropiede è stato molto migliorato rispetto alle edizioni precedenti. Se in FM14 e FM15 avete giocato con un occhio più attento alla tattica, avrete notato quanto fosse complicato restare bassi per poi ribaltare l'azione contro avversari molto aggressivi. Ciò succedeva perché il gioco era focalizzato su quanto accadeva negli ultimi 30/35 metri e non utilizzava adeguatamente alcuni attributi nella fase di transizione. Adesso, invece, sarà molto più facile punire quelle squadre che buttano incautamente molti uomini in avanti e vi accorgerete che per sviluppare diversi stili di gioco dovrete prestare maggiore attenzione alle abilità dei singoli giocatori. Nel contropiede, la velocità è fondamentale, ma schierare giocatori dotati solo di velocità e sprovvisti di un bagaglio tecnico adeguato può essere un rischio, soprattutto se sceglierete di far partire l'azione da dietro.

         

Quale modulo adottare?

Individuare il giusto modulo da adottare è importante.

Traendo le debite conclusioni da quanto detto finora, vi renderete conto che, dovendo giocare nella nostra metà campo, dovremo utilizzare uno schema che ci consenta di avere molti giocatori in questa parte del terreno di gioco. Per questo motivo, uno dei moduli più utilizzati quando si sceglie il contropiede è il 4-5-1, ma vanno bene anche schemi come il 3-5-2 ed il 4-1-4-1. Tutti questi moduli sono adatti per il contropiede perché permettono di avere una difesa coperta ed un centrocampo pronto per avviare il contrattacco in caso di riconquista del pallone.

Per questo progetto sul contropiede ho appena iniziato una nuova carriera in cui utilizzerò il 4-1-4-1, modulo che meglio si adatta alle caratteristiche dei miei giocatori. Tenendo conto di quanto detto in precedenza su FM16, dovremmo già avere un'idea dei compiti da assegnare ai nostri giocatori, ma visto che non so quanti tra voi prestano attenzione ai ruoli ed alle mansioni utilizzate dall'AI, vi propongo un elenco dei compiti offensivi che di solito il gioco tende ad assegnare in funzione delle varie mentalità
  • difesa e contropiede, da 0 a 1
  • standard, 2
  • controllo, 3
  • attacco, 4
  • tutto per tutto, 5

Quando progettiamo di creare una strategia da usare per novanta minuti, soprattutto se difensiva o basata sul contropiede, per quanto riguarda le mansioni da assegnare ai nostri giocatori dovremmo muoverci sulla stessa falsariga e limitare i compiti offensivi ad uno o due giocatori al massimo; superato questo limite, ritengo che la squadra perda equilibrio. Sull'argomento, per rispondere a quanti sostengono che con questo approccio un giocatore con compiti offensivi non è aggressivo, vorrei ricordare che la mentalità selezionata viene applicata a tutti i giocatori in campo; di conseguenza, una mansione offensiva resterà sempre tale, anche se nel contropiede lo sarà meno che in uno stile di gioco basato sull'attacco. Similmente, utilizzando una mentalità offensiva la linea della difesa giocherà più alta e ciò accade perché la mentalità influisce, cambiandoli, sia sull'atteggiamento individuale del giocatore che sulle altre impostazioni, molte delle quali sono visibili nel pannello delle istruzioni individuali. Quindi, ricordate: un giocatore con mansioni offensive sarà sempre portato ad attaccare.

***       

Finisce qui la seconda parte dell'articolo. Nella terza, vedremo nel dettaglio (caratteristiche dei giocatori, ruoli, mansioni, istruzioni collettive ed individuali) come impostare una squadra pensata per giocare in contropiede.

Appuntamento al prossimo post


P.S. L'elenco dei link alle guide tattiche presenti nel blog è disponibile qui



Commenti

  1. In breve 2 cose principali, un centrocampo robusto a 5 o 1(davanti alla difesa ) e 4 davanti, e 1/2 giocatori con compiti offensivi.

    Io penso che si possa fare un 4-4-2 con un attaccante veloce con compiti offensivi e due ali e un fulcro del gioco con compiti di supporto.

    Complimenti per i post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In teoria, il 4-4-2 non ti dovrebbe dare la copertura che un centrocampo più folto, almeno sulla carta, ti da, ma può essere un esperimento interessante.
      Personalmente, ho usato il 4-4-2 contropiede solo in trasferta quando sono subentrato al Persibat; con una disposizione simile alla tua (seconda punta invece del fulcro) ho ottenuto esclusivamente pareggi ed ho avuto l'impressione che ci volesse un filtro davanti la difesa o un terzo centrale difensivo, per cui mi sono ripromesso di provarci di nuovo solo in presenza di una rosa adeguata.

      Ti ringrazio per i complimenti, che vanno fatti soprattutto a Cleon, a cui non mancherò di girarli. Io tento solo di proporre una traduzione che sia rispettosa del testo originale, ma che consenta una lettura scorrevole e facilmente comprensibile, nella speranza che il risultato finale sia, quanto meno, accettabile :-)

      Elimina
  2. che ne dite di un 3-5-2 cosi impostato:
    dc dc dc
    DW BWM BBM BWM DW
    DF DLF
    ? grazie per aiuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, è un'alternativa possibile, anche se 1)sarebbe d'aiuto sapere chi difende e chi supporta (a parte il BBM che non ha alternative) e 2)l'idea del doppio incontrista mi lascia perplesso.

      Anche se penso che sei un po' scoperto sui fianchi, visto che mi pare di capire che non vuoi rinunciare ad essere un po' più propositivo, terrei un'ala difensiva ed una di supporto (dipende anche da come gioca l'avversario), mentre l'idea del doppio incontrista, come ho già detto, mi lascia un po' perplesso. A meno che il BBM non abbia piedi e testa pregevoli ed uno dei due incontristi non sia una bestia nel suo ruolo (e anche così qualche dubbio rimane), credo che un mediano incontrista davanti la difesa sia la scelta migliore. Per dare un assetto definitivo a questo settore (ed un po' a tutta la squadra), faresti bene a tenere d'occhio i movimenti dei tre centrocampisti centrali, sia in fase difensiva che propositiva, badando alle distanze tra i reparti ed alle distanze tra loro stessi, onde evitare che si pestino i piedi.
      Per quanto riguarda l'attacco, penso che per mantenere delle giuste distanze tra i reparti potresti dare mansioni offensive alla seconda punta e difensive all'attaccante che pressa.
      Per il resto, sui tre centrali c'è poco da dire (anche se, per curiosità e visto che sei senza mediano, proverei a mettere quello centrale con compiti di copertura e non difensivi come gli altri due).

      Fammi sapere :-)

      Elimina
    2. Visto che hai inserito gli acronimi dei ruoli con le sigle inglesi, ho pensato che forse sei straniero e parli poco italiano, perciò ecco qui i ruoli

      CDde - CDde/co - CDde
      DWde - BWMde - BBM - BWMde/su - DWde/su (de/su dipende dall'avversario)
      DFde - DLFat


      Elimina
  3. Grazie per le tue risposte!
    Non mi sono accorto di aver usato quelle inglesi, ma grazie per la precisazione.
    In effetti hai ragione, ho provato quella tattica ma sono troppo scoperto ai fianchi. Non riesco a comprendere come dare equilibrio al contropiede per avere due attaccanti e due ali.
    3-1-4-2? 4-4-2?




    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è di che, mi fa piacere scambiare idee ed opinioni.
      Per quanto riguarda il 3-1-4-2, vale lo stesso discorso del 3-5-2: saresti scoperto sulle fasce.
      Il 4-4-2 in contropiede si può fare, ma se accetti di correre il rischio di essere preso d'infilata dall'avversario.
      Considera, comunque, che giocando in contropiede ha più senso inserire un mediano/centrocampista centrale per avere più copertura piuttosto che tenere due giocatori davanti.
      La scelta del contropiede sottintende il fatto che si da priorità al non prenderle e le due punte, per quanto una delle due con mansioni "poco" offensive, vanno in contrasto con questo spirito.
      Se vuoi restare propositivo, sacrifica una punta e lascia le due ali: se non ti piace il 4-1-4-1 proposto da Cleon, prova ad usare il 4-1M-2-2Ali-1, che è un po' più sbilanciato (e quindi più rischioso) ma potrebbe soddisfare la tua voglia di "aggressività".

      Fammi sapere :-)

      Elimina
  4. DCdef DCdef DCdef
    INCdef
    ALAsu CCQsu CCsu ALAsu
    PDIde APRatt

    Oppure
    TERsup DCdef DCdef TERsup
    AlaSup INC(def)CCQsu AlaSup
    PDIde APRatt

    Oppure potrei sostutire le ali con CeL..
    Grazie per la tua pazienza e per il tuo aiuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbandonerei l'idea del 3-1-4-2 per i motivi che ho detto prima.
      Riguardo al 4-4-2, direi che va bene. L'unico dubbio è l'incontrista che, in funzione delle qualità proprie e di quelle del CCQ, potrebbe anche essere di supporto.

      Elimina

Posta un commento