Tattiche FM | L'arte del possesso palla - 2

Nella prima parte dell'articolo, Cleon ci ha spiegato qual è il metodo di misurazione che viene adoperato in Football Manager per calcolare la percentuale di possesso palla di una squadra. In questa seconda parte, invece, ci mostrerà quali sono, secondo lui, le scelte da fare per ottenere percentuali di un certo rilievo nel possesso palla all'interno di Football Manager.



Buona lettura.


L'ARTE DEL POSSESSO PALLA - (The Art of Possession Football di Cleon Hobson) - 2

Prima di passare all'analisi e vedere come ho creato uno stile di gioco basato sul possesso palla, vorrei chiarire un punto. L'idea che sta alla base del mio progetto non è che voi vi limitiate a copiare il mio operato, ma, piuttosto, che prendiate spunto da alcune sue parti e le sviluppiate all'interno delle vostre carriere. Se vi limiterete a copiare per poi cercare di ottenere gli stessi risultati, non avete capito lo scopo del progetto. Quindi, per favore, sfruttate questo articolo come spunto di riflessione e sviluppate ciò che imparerete qui all'interno delle vostre carriere e dei vostri sistemi di gioco. Questo articolo verte sulle idee, sui principi e sulla filosofia del possesso palla applicato a stili di gioco più offensivi.



I rudimenti

In Football Manager il possesso palla può dare molti frutti o essere del tutto inutile. Vedo giornalmente un sacco di tattiche e di post che rientrano in quest'ultima categoria. Ottenere alte percentuali di possesso è relativamente facile, mentre è molto più difficile creare uno stile che, basandosi sul possesso, sia efficace in zone pericolose del campo.

Per sommi capi, sarebbe consigliabile basare qualunque tipo di strategia che faccia uso del possesso su queste istruzioni

Distribuzione in campo/Molto strutturata - Ciò consentirebbe di aprire spazi a centrocampo ed esorta i calciatori a fare giocate semplici

Ritmo di gioco/Molto più lento - Esorta i giocatori a cercare il sostegno dei compagni a scapito delle iniziative personali. I giocatori andranno maggiormente alla ricerca delle opzioni che si presentano loro (NdT, corrisponde alla prima tacca del Ritmo di gioco)

Libertà di movimento - Esorta i giocatori a farsi vedere in modo da offrire più opzioni disponibili. Probabilmente è uno degli aspetti più importanti, se non il più importante, del possesso palla

Dribbla di meno - Non vogliamo che molti giocatori tentino il dribbling perché i giocatori devono dare supporto e puntare a mantenere il possesso. Il dribbling può portare ad una riduzione delle opzioni di passaggio

Passaggi corti - Serve a non complicare le cose quando si ha la palla. Più un passaggio è lungo e più aumentano le probabilità che possa non andare a buon fine, finendo magari con l'essere intercettato dalla squadra avversaria

Tenete palla - Anche questo serve a ridurre la lunghezza dei passaggi che saranno, perciò, ancora più corti, abbassando il rischio di mandare il pallone fuori

Portate il pallone in area - Non vogliamo che i nostri giocatori sprechino occasioni con dei tiri dalla distanza, anche perché così concederemmo il possesso all'avversario, che è l'esatto contrario del nostro scopo, giusto?

Partite palla a terra dalla difesa - Costruire le azioni offensive partendo dalle retrovie è alla base del possesso palla

Passala bassa - Se non si applica questa istruzione, il nostro portiere calcerà lungo il più delle volte, facendoci perdere il possesso piuttosto spesso. Probabilmente, l'avvio del gioco da parte del portiere è l'azione individuale che incide maggiormente sul possesso complessivo della squadra, perciò assicuratevi che non vada sprecata (NdT, quest'ultima è un'istruzione individuale da assegnare al portiere)

Utilizzando le suddette istruzioni, probabilmente farete un sacco di possesso, ma la maggior parte di esso sarà infruttuoso senza i ruoli giusti per sfruttarlo a dovere. In ogni caso, queste sono le più importanti istruzioni di squadra che, almeno secondo me, vanno utilizzate quando si vuole creare uno stile di gioco basato sul possesso palla.

***



Si conclude così la seconda parte dell'articolo pubblicato da Cleon Hobson sul suo sito teaandbusquets. Nella terza parte, scenderemo ancor più nel dettaglio, scoprendo tattica, moduli, ruoli, mansioni e nuove istruzioni collettive usate da Cleon per utilizzare in modo efficace e vincente il possesso palla all'interno di uno stile di gioco offensivo.
   
Appuntamento al prossimo post.


P.S. L'elenco dei link alle guide tattiche presenti nel blog è disponibile qui


      

Commenti

  1. E visto che ci sono continuo col mio parallelo: stuzzicato dal post mi sono messo subito a lavorare su un'altra tattica basata sul possesso. Ho ripiegato su un 4-2-3-1 (spero di non anticipare nulla) per migliorare la "distribuzione" in campo degli 11 e come istruzioni base ho puntato su quelle indicate nell'articolo ovviamente. Per ora qualche risultato si vede ma sono ancora alla fase embrionale e devo vedere come evolverà con un po' di confidenza in più nel modulo. Il possesso c'è ma il "bel giuco", come direbbe quel noto presidente, al momento latita.. Continuo a seguire con gran interesse

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cleon sarà felice di sapere che il suo lavoro stimola la sperimentazione altrui.
      Tieni presente che le istruzioni date in questa seconda parte sono generiche, nel senso che sono quelle più indicate per mentalità non "aggressive". Se, come hai scritto la volta scorsa, pensi di giocare in modo più offensivo, qualcosina cambia... e ora sono io che faccio qualche anticipazione.
      Sono sicuro che il bel gioco arriverà (come dici giustamente, la confidenza nel modulo ha il suo peso), così come sono sicuro che nel giro di due o tre giorni arriverà la terza parte dell'articolo.
      Tienimi aggiornato :-)

      Elimina
  2. ma libertà di movimento non contrasta concettualmente con la filosofia molto strutturata???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una filosofia molto strutturata limita la creatività dei giocatori e li esorta a fare giocate semplici, ma non necessariamente ne limita il movimento. In ogni caso, nella terza parte dell'articolo troverai un'ulteriore "evoluzione" delle istruzioni.

      Tieni comunque presente che quelle di Cleon sono indicazioni di massima e che è sempre bene, se non meglio, sperimentare eventuali possibili variazioni per calibrare meglio la tattica sulle risorse che si hanno a disposizione. Personalmente, ad esempio, faccio un possesso palla che, a seconda dell'avversario, oscilla mediamente tra il 55 ed il 65% e adotto solo 2 delle istruzioni di squadra consigliate (Passaggi corti e Partite palla a terra dalla difesa) + il Passala bassa del portiere, mentalità Flessibile.

      Elimina

Posta un commento