Tattiche FM | L'arte del possesso palla - 3

Terza parte dell'articolo sul possesso palla pubblicato da Cleon Hobson sul sito sisportscentre.com. Dopo aver visto in che modo Football Manager calcola il possesso e quali sono le istruzioni da adoperare in un sistema di gioco generico imperniato su quest'idea di calcio, oggi scopriamo nel dettaglio cosa bisogna fare in FM per applicare il possesso palla ad uno stile di gioco più orientato all'offensiva.



Buona lettura. 


L'ARTE DEL POSSESSO PALLA - (The Art of Possession Football di Cleon Hobson) - 3

Dopo l'articolo sul contropiede (NdT, lo trovate qui), molte persone mi hanno chiesto come si possa rendere quella mentalità più offensiva. Ricordandomi di ciò, per questo articolo avevo pensato di utilizzare la stessa tattica adottata in quell'occasione (NdT, il 4-1-4-1), ma più andavo avanti e più cambiavo i ruoli, perdendo così i punti di contatto con il modulo iniziale e rendendo sempre più privo di significato l'esperimento, che ho abbandonato dopo otto partite circa.

Con ciò non voglio dire che il 4-1-4-1 non sia un modulo adatto al possesso palla, anzi tutt'altro. Ciò che intendo dire è che, trovando noioso parlare ancora del 4-1-4-1, ho mischiato un po' le carte in tavola, ma in virtù dei ruoli e dei compiti assegnati lo schema usato è fondamentalmente ancora un 4-1-4-1.

Il club

Per creare una tattica basata sul possesso palla, stavolta ho deciso di utilizzare lo Swansea. Ho scelto questa società perché mi piacciono sia la squadra che Garry Monk (NdT, al momento della stesura dell'articolo, Monk era ancora l'allenatore dello Swansea ed è stato esonerato pochi giorni dopo) e mi piace il modo in cui cercano di costruire una filosofia di gioco e vi restino fedeli a prescindere da chi è l'allenatore. Altre società dovrebbero prendere esempio da questo approccio, perché in prospettiva si è dimostrato valido. Quindi quale squadra migliore da utilizzare? Lo Swansea non è certo un top club, ma dovrebbe avere la qualità necessaria per evitare la retrocessione. Nella prima stagione, il pronostico dei media parla di 10° posto, perciò dovrebbe trattarsi di una sfida interessante.

La tattica

Vorrei evidenziare il fatto che la tattica ha iniziato a funzionare fin da subito. In realtà, continuo a pensare che ci si dovrebbe ancora lavorare sopra, ma, come vedrete, funziona. Al primo anno, il mio obiettivo è di fare del possesso palla la base su cui costruire il mio stile di gioco per il futuro. Lo scopo è sempre quello di ottenere alte percentuali di possesso, cosa non facile quando si è ritenuti deboli rispetto alle altre squadre del campionato (NdT, cliccate sulle immagini per ingrandirle)




Mentalità - Lo scopo di questo articolo è quello di mostrare come applicare il possesso palla ad una mentalità più orientata all'attacco, ma visto che alleno lo Swansea ho pensato che Controllo sia più adatto rispetto ad Offensiva. Controllo è una mentalità offensiva, non fatevi ingannare dal nome. Utilizza ritmi veloci, un calcio d'attacco ed una linea difensiva alta, quindi ha un approccio aggressivo non così dissimile dalla mentalità Offensiva.

Distribuzione in campo - La distribuzione in campo sembra essere l'impostazione di Football Manager che più getta la gente nel panico, perché sembra complicata da scegliere. In realtà non è così e vi spiego come regolarvi quando dovete sceglierne una:

Voglio che i giocatori siano più creativi? Se è così, adotterò una mentalità molto fluida e non userò quella molto strutturata. Nel forum di SI, The Hand of God ha centrato il punto quando ha detto


Disposizioni in campo più strutturate incoraggiano i giocatori a limitarsi all'essenziale, a tutto vantaggio della precisione. Se volete che i giocatori facciano giocate semplici, evitando di perdere la palla con passaggi/dribbling tecnicamente difficili, dovrebbe essere la vostra scelta. Il rovescio della medaglia è che, così facendo, potreste imbrigliare la creatività di qualche giocatore ed il gioco della squadra potrebbe finire col diventare un po' manieristico/noioso.
Invece, approcci più fluidi porteranno i calciatori a cercare maggiormente la giocata, lasciandoli più liberi di esprimere la loro creatività ed il loro estro. Due sono i motivi per cui potreste voler fare questa scelta: dal punto di vista tattico, grazie ad un gioco meno prevedibile e di più difficile lettura, potrebbe aiutare i giocatori a superare le difese avversarie, mentre dal punto di vista estetico è più divertente da guardare.

Onestamente, non credo si tratti di un grosso problema e se terrete conto di quanto sopra quando impostate la disposizione in campo, non avrete difficoltà nemmeno voi. In caso di dubbi, potrete sempre usare la disposizione Flessibile, che è "neutrale" ed ha un po' dell'uno e dell'altro approccio.


Istruzioni di squadra - In precedenza (NdT, le trovate qui) ho già detto quali sono le migliori istruzioni da usare. Usarle tutte, però, risulterebbe eccessivo se vogliamo creare uno stile di gioco basato sul possesso che ci renda pericolosi in attacco e non sia fine a se stesso. Perciò, alla fine ho ristretto il numero di istruzioni a cinque

  • Tenete palla
  • Partite palla a terra dalla difesa
  • Ritmo di gioco / Più lento
  • Pressing / Molto di più
  • Libertà di movimento



Queste sono le cinque istruzioni che ho finito con l'usare e visto che in precedenza ho già spiegato cosa offrono, non entrerò nei dettagli. Piuttosto, vorrei soffermarmi sul pressing, che non avevo citato in precedenza. Ricordate che vi ho detto che è il tempo il fattore su cui Football Manager calcola il possesso palla? Bene, meno tempo concederò all'avversario per tenere il pallone, meglio sarà per me. Questa è la sola ragione per cui ho inserito questa istruzione.

Passiamo adesso a ruoli e mansioni.


Difesa

              

Niente di straordinario, si tratta di una difesa piuttosto tradizionale che fa ciò che ci si aspetta dai difensori (NdT, DM corrisponde al centrocampista difensivo). Nessuno dei giocatori ha istruzioni personalizzate, ad eccezione del portiere, a cui ne ho assegnate alcune per essere sicuro che non sprechi il possesso



  
Le istruzioni del portiere sono tutte focalizzate sul mantenimento del possesso e sul fatto che i passaggi siano il più corti possibile. Ho selezionato "Passala bassa" perché al momento di far ripartire l'azione è capitato che il portiere abbia passato la palla ai terzini anche se erano un po' troppo avanti. Così facendo, invece, viene esortato ad effettuare il passaggio ai difensori centrali e finora sta funzionando meglio. Inoltre, non ho voluto rallentare il ritmo perché, a mio giudizio, è già abbastanza lento, ma si tratta di qualcosa che potreste prendere in considerazione se pensate che il vostro portiere possa trarre beneficio dall'avere a disposizione un paio di secondi in più prima di far partire l'azione.


Centrocampo e Attacco



Questi sono i ruoli e le mansioni che uso per il centrocampo. La cosa interessante è che gli esterni hanno compiti di supporto. Il ragionamento che sta dietro questa scelta è che, con compiti di supporto, i giocatori esterni si abbasseranno molto in fase di non possesso, cosa che poi si traduce nel fatto che, senza palla, avrò una linea di quattro centrocampisti ed una disposizione in campo molto simile a quella di un 4-1-4-1 difensivo. Se questi giocatori avessero avuto dei compiti offensivi, ciò non sarebbe successo perché molto probabilmente avrebbero occupato una posizione in campo più avanzata.

Per vincere le partite utilizzando il possesso palla, ho bisogno di sostegno da parte del centrocampo. Per questo motivo, ho deciso di utilizzare il centrocampista di quantità (NdT, indicato con BBM), un vero motorino pronto a fare su e giù per il campo. Accanto a lui, ho posizionato il regista mobile (NdT, indicato con RPM), che ha il compito di distribuire il gioco a centrocampo e di fornire spunti in attacco.

Sulla fascia sinistra troviamo un attaccante esterno che, oltre a supportare la punta, dovrà essere un pericolo egli stesso, con i suoi inserimenti all'interno dell'area avversaria. Sulla fascia destra, invece, troviamo un regista avanzato, che è allo stesso tempo un creatore di occasioni ed un terminale offensivo. Vi ricordo che la mia attenzione va al possesso palla e questo ruolo mi aiuta in tal senso, tanto che, più avanti, vi mostrerò alcune situazioni veramente interessanti che si verranno a creare tra lui, il Falso 9 ed il regista mobile.

In attacco abbiamo un Falso 9, che in fase di non possesso arretrerà molto la sua posizione e andrà in aiuto del centrocampo, evitando così di trovarsi isolato in avanti. Ciò significa che in fase di non possesso i giocatori saranno più vicini, cosa che permetterà loro di avere più opzioni di passaggio ad angolazioni più favorevoli.

***



Si chiude qui la terza parte dell'articolo sul possesso palla. Nella quarta, tramite l'analisi di una partita giocata con Football Manager, Cleon ci mostrerà la fondamentale importanza di alcune delle istruzioni selezionate .

Appuntamento al prossimo post.


P.S. L'elenco completo delle guide tattiche presenti nel blog è disponibile qui
            


Commenti

  1. Il falso 9... mai preso in considerazione. Nell'articolo c'è qualche spunto interessante per quello che sto facendo io, mentre altre soluzioni le ho già applicate di mio ragionandoci (solo che io utilizzando il 4-2-3-1 ho uno dei due centrocampisti impostato regista arretrato per tenerlo più basso in fase di costruzione).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Falso 9 è una guardiolata bella e buona :-)
      Curiosità personale: stai sperimentando all'interno della carriera o i test li fai su un salvataggio diverso?

      Elimina
  2. All'interno della mia carriera... Ho già poco tempo per giocare a FM che uscirei pazzo se iniziassi a fare test random ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comprendo quelli che, potendolo fare, testano nuove soluzioni in separata sede, ma ammiro coloro che, per scelta o per necessità, rischiano sulla propria pelle :-)

      Elimina
  3. ma i terzini sono bloccati ,fluidificanti o terzini semplici?

    RispondiElimina
  4. perche' sto prendendo troppi gol..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lorenzo, avere un quadro più completo della situazione (tattica, ruoli, campionato/squadra, etc.) potrebbe essere d'aiuto.
      Fammi sapere :-)

      Elimina
    2. Io i terzini da questo FM ho deciso di lasciarli impostati, sia che abbiano ali davanti che no, come terzini semplici. Ad oggi (quinta stagione consecutiva in una carriera post aggiornamento di gennaio) posso dire di aver risolto il problema possesso palla definitivamente. Con un 4-3-1-2 (certo la rosa è cresciuta talmente tanto che potrebbe derivare tutto dai soli giocatori) quando va male resto sopra al 54% e quando va bene tocco quasi il 70. Mi basta così e non mi spingerò oltre alla ricerca di cose ossessive che non mi piacciono; che sia qui o nella realtà. In estrema sintesi i ruoli sono Por-Ter-Dimp-Dsf-T-Rav-Rar-CCQ-Rav-Pco-Ua (sulle sigle mi scuso, non le ricordo e non ho FM aperto al momento di questa risposta)

      Elimina
    3. Ciao ilcino, vedo che rispetto all'ultima volta hai cambiato modulo e trovo interessante l'idea di utilizzare tre registi (curiosità: in fase di non possesso, con il CCQ ed il RAr ti ritrovi con due uomini davanti alla difesa?).
      Ottime le percentuali di possesso palla, concordo con te sul fatto che sia inutile spingersi oltre e farne un'ossessione.

      Elimina
    4. Ciao mrclls, purtroppo si ho dovuto cambiare modulo. FM ti obbliga a cambiarlo ogni tanto (e io questa cosa la odio con tutto me stesso); fosse stato per me non lo avrei mai toccato :) Comunque si il centrocampista di quantità e il regista arretrato spesso in fase di non possesso stanno davanti alla difesa. Anche li dovrei smanettarci un po' su per tenere più alto il CCQ ma comunque vedendo come sta andando la stagione posso pure non lamentarmi (scusa se rispondo solo ora ma non ho avuto molto tempo per giocare e non mi ricordavo i movimenti dei miei ;) )

      Elimina
    5. Per quanto riguarda la necessità/obbligo di cambiare modulo sono d'accordo con te, ma in fondo il bello di FM sta anche nel fatto che non ti permette di vivere di rendita o sederti sugli allori.
      Per il resto, personalmente non trovo così disdicevole la presenza del CCQ davanti la difesa (forse ti lascia un po' troppo sguarnito il centrocampo?), ma ,soprattutto, non c'è bisogno di scusarsi.
      Si parla (e si gioca) quando si può, specialmente se ci sono cose più importanti da fare :-)

      Elimina
  5. Appena ho tempo provo questa strategia. Ho iniziato a giocare da pochi giorni ed ho discreti problemi a capire gioco, ma ci provo. In ogni caso... Come si arriva alla schermata degli ordini al giocatore singolo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giorgio, per assegnare le istruzioni ai singoli giocatori devi andare nella schermata dedicata alle tattiche e cliccare sulla voce "Giocatore" in alto a sinistra.
      Si aprirà una nuova schermata dove visualizzerai il modulo che stai adottando: cliccando sulle singole posizioni, potrai assegnare ruoli, mansioni e istruzioni personalizzate ai singoli giocatori.
      Spero di esserti stato utile; contattami pure se dovesse servirti ancora aiuto. Di solito, rispondo entro 24 ore.

      Elimina

Posta un commento