FM16 | Calci d'angolo offensivi - Uno schema

Come promesso tempo fa ad alcuni utenti del blog che mi avevano chiesto espressamente qualcosa sull'argomento, quest'oggi vi propongo uno schema da utilizzare per i calci d'angolo offensivi.

Lo schema è stato testato da me personalmente nel corso della carriera che ho intrapreso in FM16 (se avete qualche curiosità in tal senso, la storia comincia da qui) e specialmente nel corso dell'ultimo anno ha dato risultati più che soddisfacenti. Quindi, per iniziare, direi di partire proprio da questi ultimi.


Come potete vedere (cliccate sulle immagini per ingrandirle), al termine dell'ultima stagione la mia squadra è stata quella che ha sfruttato i corner meglio di tutte le altre, andando a segno per 7 volte in 34 partite, tanto che le reti arrivate da calcio d'angolo rappresentano il 14% dei gol complessivamente segnati in campionato.

Mostrati i risultati, ecco lo schema. Qui vi propongo quello per i corner da destra, ma la situazione resta la stessa anche per quelli da sinistra, visto che i due DC non cambiano posizione   


Prima, però, che decidiate di adottare in modo incondizionato quanto visto, vorrei chiarire un punto: non si tratta della soluzione che vi spianerà inequivocabilmente la strada verso il successo. Quanto vi ho appena proposto è stato da me provato in più stagioni e con risultati non sempre incoraggianti (da un minimo di 2 ad un massimo di 4/5 gol a stagione, per intenderci). Qual è stato, quindi, il fattore che ha fatto fare questo salto di qualità alla mia squadra?

Secondo me, a determinare il tutto è stata una combinazione di due fattori, entrambi fondamentali e imprescindibili:

1) almeno un giocatore forte nel gioco aereo

    
2) almeno un buon battitore di calci d'angolo


So di aver scoperto l'acqua calda, ma di fatto è così. Finché ho avuto solo il primo in squadra, i risultati sono stati parzialmente deludenti; con l'arrivo del secondo, nell'arco di quattro mesi dai corner sono arrivati ben cinque gol, contro gli appena due segnati nei cinque mesi precedenti. A tal proposito, sappiate che le reti sono state realizzate tutte dai due difensori centrali (5 da Mrcela, 2 dall'altro che non vi mostro e che, lo dico per inciso, è molto meno forte del primo nel gioco aereo).

Inoltre, per dare qualche dettaglio in più, vi dico che nel disporre i giocatori ho badato essenzialmente a due fattori: la corrispondenza con i valori segnalati per la specifica posizione (evidenziati nell'apposito riquadro presente nella schermata dei calci d'angolo) ed il fatto che, sempre riferendomi ai corner, i giocatori non siano troppo distanti dalla zona di campo attinente al ruolo che ricoprono.

Quest'ultimo parametro nasce dall'osservazione dei movimenti dei giocatori dopo che il calcio d'angolo è stato battuto e dovrebbe far sì che i giocatori recuperino la posizione in modo meno "problematico" in caso di perdita del possesso palla. Naturalmente, la sua applicazione varia di caso in caso (se l'unico battitore decente di corner che ho è un terzino destro, lo manderei comunque a battere gli angoli di sinistra) e, lo ricordo, si tratta di una mia personale considerazione, assolutamente priva di carattere, diciamo così, scientifico.

Prima di adottare lo schema, quindi, valutate bene le qualità dei vostri giocatori, anche in relazione al campionato in cui giocate (io sono in Indonesia e lì le qualità specifiche dei due che vi ho mostrato sono abbastanza sopra la media). In ogni caso, quale che sia la vostra scelta, l'invito è sempre lo stesso: sperimentate, variate, sistemate, aggiustate, correggete... insomma, non adagiatevi mai, perché l'AI del gioco è sempre in agguato e pronta a punirvi.

Proprio perché sono convinto di questo, è da un po' che sto rimuginando su un'idea riguardante i corner che mi è passata per la mente osservando le partite. Si tratta di qualcosa di diverso dal solito e, almeno credo, mai visto finora; spero, perciò, di avere il tempo sia di metterla in pratica (dovrò rivoluzionare tutto ed aspettare, se tutto va bene, la fine di almeno una stagione), sia, sempre che i risultati siano buoni, di condividerla con voi.

Perciò, mi metto (quasi) subito al lavoro, augurandomi di non fare un buco nell'acqua e potervi dare presto notizie. Nel frattempo, per chiudere vorrei sottoporre alla vostra attenzione (e sempre che non li conosciate già) gli articoli scritti da Cleon Hobson su alcuni degli stili di gioco di Football Manager.

Alla prossima.



Commenti

  1. mrclls vorrei chiederti dei consigli su fm come posso fare ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posta le tue domande sotto forma di commento e nel mio piccolo cercherò di di esserti d'aiuto :-)

      Elimina
  2. ho provato nel commento ma nulla, non mi fa fare niente. c'e un altro sistema ?

    RispondiElimina
  3. forse troppo lunga la domanda ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra strano, non mi pare ci siano vincoli di sorta sulla lunghezza dei commenti. Non sei nemmeno "bannato", né ritengo che il tuo nick sia sottoposto a limitazioni di qualche tipo, altrimenti non leggerei nemmeno questi tuoi ultimi commenti.
      Riprova, se dovesse andare male puoi sempre spezzettare la domanda (o le domande) in più parti

      Elimina
  4. Ok ci provo. Quando prendo una squadra la prima cosa che valuto e il rapporto squadra. Cioè valuto tutti i parametri. Decisioni alte allora giocherò fluido o molto fluido passaggi scadenti giocherò con lanci lunghi posizione ottima giocherò con difesa molto alta intuito scadente giocherò mantenendo le posizioni visione di gioco alta con più creatività. Secondo te questo che faccio è giusto ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente, trovo che il rapporto squadra sia utile solo se alleno top club o squadre che presentano una rosa abbastanza omogenea dal punto di vista delle qualità individuali, cosa che nelle mie carriere non succede da un po', visto che preferisco partire da divisioni molto basse.
      Di conseguenza, piuttosto che iniziare da lì, preferisco esaminare la rosa ed individuare innanzitutto i migliori giocatori per ogni posizione e solo successivamente decido mentalità/disposizione/istruzioni, anche se, ovviamente, ho delle preferenze personali che cerco di mettere in pratica fin da subito, se possibile.
      Tutto ciò richiede tempo e pazienza, tutte cose che, quando si prende in mano una nuova squadra, solitamente non si hanno (specie la seconda); se, però, si inquadra a sufficienza la situazione, sarà più facile fare le giuste scelte e pianificare correttamente il futuro.
      Insomma, secondo me, dedicare il giusto tempo alla conoscenza iniziale della squadra è fondamentale e non deve essere visto come tempo sprecato.
      Per quanto riguarda le tue valutazioni, ti dico come la penso:
      1) le decisioni sono importanti sempre e, personalmente, tendo a non acquistare giocatori "compiuti" che abbiano valori molto bassi in assoluto (diciamo dal 5 in giù) o bassi in relazione alla categoria
      2) il gioco fluido/molto fluido è adatto per mentalità più predisposte al gioco offensivo, ma deve essere supportato da altre cose (istruzioni, schemi, qualità dei giocatori) per avere successo
      3) dal mio punto di vista, passaggi scadenti=lanci lunghi mi sembra una contraddizione in termini e direi che sarebbe molto più logico usare i passaggi corti (ma, ripeto, è il mio punto di vista)
      4) al di là dell'importanza della posizione, per giocare con una difesa molto alta avrai bisogno di difensori dotati di accelerazione (soprattutto) e velocità o potrebbero andare in crisi contro avversari rapidi e pronti a sfruttare gli spazi alle loro spalle
      5) non vedo la correlazione tra intuito scadente e mantenimento delle posizioni
      6) personalmente, propendo a dare maggiore libertà a quei centrocampisti che uniscono ad una visione di gioco alta valori adeguati (sempre in relazione alla categoria) in passaggi, tecnica e decisioni (se poi hanno anche controllo palla e fantasia, ancora meglio)

      Ovviamente, queste sono le mie opinioni e non sono, né hanno la pretesa di esserlo, dei dogmi indiscutibili. Del resto, tieni sempre presente che, come ho spesso detto in passato, in Football Manager non credo sia più possibile trovare una "formula magica" che permetta di essere invincibile contro tutto e tutti (mi riferisco alla versione non semplificata di FM). Con gli anni, l'AI del gioco si è evoluta ed è molto più difficile replicare le carriere folgoranti di alcuni edizioni fa.

      Ora chiudo, mi sono reso conto solo adesso di essermi dilungato un po' troppo. Se hai altre domande, sono sempre a tua disposizione :-)

      Elimina
  5. Sei stato grandissimo !!! Gioco dall'edizione 98-99 e non mi stancherò mai ( anche se ogni tanto te le fa girare ). Come dici tu il gioco si è evoluto notevolmente ed è per questo che devo migliorarmi anche io. Come posso, sempre se non disturbo, ti posto altre domande. Grazie per la tua pazienza.

    RispondiElimina
  6. Secondo te avendo una squadra tecnicamente scarsa giocare con il seguente modulo : por trzSX a sostenere 2 dif centrale a difendere trzDX A sostenere mediano incontrista davanti alla difesa un cc di quantità ed un regista avanzato a sostenere due ali sulla trequarti una a sostenere ed una ad attaccare ed un fulcro a sostenere. Il tutto con mentalità rigida e strategia di contropiede . Secondo te perché nn mi gira questa tattica ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente, allenando squadre scarse preferisco usare Difesa fuori casa (o in casa se gioco contro squadre molto più forti) e Standard in casa (o fuori casa se gioco contro squadre molto più scarse). Inoltre, preferisco assegnare ai singoli giocatori, in aggiunta a quelle legate al ruolo ed in funzione delle loro caratteristiche, eventuali istruzioni individuali, piuttosto che usare mentalità rigida.
      Detto questo, in virtù del discorso Difesa/Standard, di solito ai terzini assegno compiti automatici (ma nel caso del contropiede il sostegno di solito va bene), così come va bene il cc di quantità.
      Ho, invece qualche perplessità riguardo al regista avanzato (hai provato un CC di sostegno?), alle due ali (che metterei entrambe a sostegno) ed al fulcro del gioco, che sostituirei con una seconda punta (attacco/difesa a seconda delle situazioni di gioco) o, in alternativa, un Falso 9.
      In ogni caso, se intendi usare il contropiede proverei ad utilizzare il 4-1-4-1, che ti da più copertura, invece del 4-1-2-2-1, impostando i due esterni alti come Ali a sostegno.
      Ovviamente, questa è un'impostazione di massima, che dovrai mettere a punto osservando i movimenti in campo dei giocatori.
      Ultima cosa: se la tua squadra è tecnicamente scarsa, specie in passaggi/controllo palla/visione gioco, scegliere contropiede potrebbe non essere una scelta azzeccata.
      Fammi sapere.

      Elimina
  7. Ti volevo chiedere una cosa : quando potresti postare l'arte della difesa ? Oppure come imposti una squadra difensiva ( mentalità filosofia ruoli ecc. ) grazie tante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, come ogni anno con l'arrivo della primavera la quantità di tempo che posso dedicare ad FM diminuisce bruscamente (anche per colpa, tra le altre cose, della traduzione della nuova edizione del gioco), di conseguenza riguardo all'arte della difesa sono abbastanza pessimista. Tieni presente, comunque, che si tratta del più vecchio articolo della serie (se non ricordo male, venne scritto per FM15).
      A titolo personale, invece, ti dico che, anche allenando squadre scarse, difficilmente adotto una tattica esclusivamente difensiva e preferisco scegliere un modulo, di solito il 4-1-4-1, che sviluppo contemporaneamente con mentalità standard e mentalità difensiva, cosa che mi consente di cambiare atteggiamento durante la partita senza necessariamente effettuare sostituzioni.
      Inoltre, pur giocando con differenti mentalità, anche le istruzioni di squadra rimangono le stesse. Personalmente, adotto queste quattro: fuorigioco, passaggi corti, marcatura stretta e partire palla a terra dalla difesa. Per le individuali, mi regolo sulle caratteristiche dei giocatori.
      Riguardo ai ruoli, ci sarebbe tanto da dire e molto dipende dalle caratteristiche dei singoli, ma cercherò di essere sintetico: DC a difendere, i terzini automatici, il mediano deve essere un mediano incontrista, gli esterni possono oscillare tra centrocampisti laterali ed ali (dipende se difendi o sei standard), i CC potrebbero anche essere entrambi di supporto (per compiti più specifici legati alla mentalità devi valutare come si muove la squadra sul campo), la punta... beh, il discorso qui sarebbe lungo, ma se hai letto contropiede e possesso palla gli spunti non dovrebbero mancarti, sempre tenendo presente le caratteristiche del giocatore e le necessità della squadra.

      Direi che può bastare e spero di esserti stato un minimo di aiuto. Ti invito ad osservare i movimenti dei giocatori in campo, la cosa migliore che tu possa fare per comprendere i meccanismi di gioco. Ti garantisco che, così facendo, le vittorie che coglierai da questo esercizio e dalle sperimentazioni che ne seguiranno avranno ancora più gusto e ti daranno maggiore soddisfazione.

      Elimina
  8. Grazie come sempre del tuo utilissimo consiglio.

    RispondiElimina
  9. ciao scusa i dati della prima schermata da dove si prendono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, se ti riferisci alla schermata dove mostro i gol segnati su calcio d'angolo, le indicazioni sono queste: nella schermata dedicata alle competizioni a cui si prende parte (per intenderci, è quella che si apre cliccando sulla coppa che si trova nella barra laterale) troverai in ogni singolo rettangolo dedicato ad una competizione le voci Statistiche squadra e Statistiche giocatori (si trovano alla base di ogni rettangolo). Cliccando su Statistiche squadra, si aprirà la schermata relativa alle statistiche; nel menù a discesa di cui adesso non ricordo il nome (sto andando a memoria, credo sia il secondo da sinistra) troverai la voce Dettaglio squadra. Cliccaci sopra e si aprirà la schermata dedicata alle statistiche della tua squadra; ti accorgerai che le voci sono tantissime, tu devi cercare Attacco (vado sempre a memoria e potrei sbagliarmi) e all'interno di questa voce selezionare Gol su calcio d'angolo. Finito.

      Mi scuso per la scarsa precisione di alcune denominazioni, ma anche così non dovresti avere problemi a trovare quanto cerchi. Tieni presente che le statistiche sono relative alla competizione a cui si riferiscono; quindi, se stai disputando più competizioni (ad es. campionato e coppa nazionale), avrai modo di verificare le tue statistiche (e di riflesso anche quelle delle altre squadre) per singola competizione.

      Se permetti, vorrei darti un ulteriore consiglio: proprio perché possiamo vedere anche le statistiche delle altre squadre, quando ti viene chiesto quale tipo di preparazione pre-partita adottare (movimenti difensivi, offensivi, etc.), dai sempre un'occhiata ai Gol su calcio d'angolo, perché potrai capire se i tuoi avversari sono pericolosi o meno sui corner. Qualora lo fossero, a seconda dei casi potrebbe essere opportuno impostare la preparazione su Piazzati difensivi.

      Spero di esserti stato d'aiuto e ti invito a contattarmi in caso di altri dubbi e/o domande :-)

      Elimina
  10. grazie sei stato chiarissimo e gentilissimo prima non ci avevo mai fatto caso grazie tante

    RispondiElimina

Posta un commento