Carriera FM16 | Persibat Batang, Super League Indonesia, stagione 2022/23 - 1

Nella stagione precedente, il Persibat Batang ha lottato fino all'ultimo per conquistare quel secondo posto che avrebbe garantito la qualificazione ad una competizione continentale, ma sfortunatamente ci siamo fatti sfuggire questo prestigioso traguardo proprio sul filo di lana.

La squadra ha, perciò, chiuso il campionato in terza posizione e l'ottimo piazzamento sembra aver stuzzicato la dirigenza, che in vista della nuova stagione intende puntare ancora più in alto, come vengo a sapere proprio a ridosso dell'inizio del ritiro precampionato.



Infatti, nei primi giorni di luglio la società mi comunica ufficialmente che il nostro obiettivo per la nuova stagione sarà uno solo: vincere la Super League indonesiana (cliccate sulle immagini per ingrandirle)




La notizia non mi coglie del tutto di sorpresa (in società la voce girava già da qualche settimana), anche perché la nuova dirigenza, pur mancando di dare adeguato supporto finanziario alle intenzioni, si è dimostrata ambiziosa fin da subito. A lasciarmi perplesso è la perentorietà della richiesta, che non concede certo spazio ad alternative, ed il mio stato d'animo non cambia nemmeno quando i bookmakers rendono note le quote per la Super League indonesiana



A quanto pare, a dispetto delle mie perplessità, sono in tanti a vederci favoriti per la vittoria finale. Ciò significa che, molto probabilmente, la mancata conquista del titolo verrà sicuramente considerata un fallimento; tradotto in soldoni, significa che, oltre al campionato, è in ballo anche la mia panchina, visto che, tra l'altro, ho il contratto in scadenza. Non definirei la situazione come ideale per giocarsela senza troppe pressioni, ma, in fondo, se si trattasse solo di questo sarei anche contento.

In realtà, a preoccuparmi maggiormente sono alcuni problemi, in parte noti già ad inizio preparazione ed in parte venuti fuori nel corso del precampionato. Tra tutti, a darmi più pensieri è la ricostruzione dell' intero pacchetto difensivo titolare, visto che, tra ritiri e richieste di cessione, nel giro di poche settimane vanno via praticamente tutti e quattro i titolari della stagione passata, lasciandomi con una bella gatta da pelare.

Inoltre, dal ciclo di amichevoli sono emersi due dati poco piacevoli: il nostro gioco non è più incisivo come in passato e Mpassi, il nostro centravanti, sembra aver perso lo smalto della stagione precedente. Entrambe le cose potrebbero essere conseguenza del mutato atteggiamento delle squadre nostre avversarie, che anche in amichevole giocano molto arroccate in difesa; comunque sia, se in campionato la musica non cambierà, si profila concretamente la non entusiasmante possibilità di dover cambiare modulo in corsa. Staremo a vedere.

Nel frattempo, nelle otto/nove settimane che vanno da luglio a fine agosto ho portato dei volti nuovi in rosa. Tra questi, i nomi più interessanti sono quelli di

- Sigit Putra, promettente terzino in grado di giocare su entrambe le fasce che, però, nella fase iniziale della stagione partirà come riserva



- Agus Wahyudi, giovane punta che, dopo un'infelice esperienza alla Dinamo Minsk, ha deciso di tornare in patria alla ricerca di maggior fortuna (anche lui, comunque, almeno inizialmente partirà come riserva)



Ai due appena citati vanno aggiunti quelli che, al momento, sono i due acquisti più importanti della stagione, ovvero i due giocatori che costituiranno la nuova coppia di difensori centrali del Persibat Batang

- il diciannovenne ivoriano Serge Diallo, preso a parametro zero


- il ventiduenne indonesiano Maman Budiansyah, che, nonostante la giovane età, grazie alla sua duttilità conta già diverse presenze nella nazionale indonesiana



Sono consapevole che, in quello che sembra essere il mio anno più importante al Persibat, sto affidando le chiavi della difesa ad una coppia di giovanissimi, ma mi auguro che, giocando, possano mettere a frutto le loro doti, compensando così la loro non grandissima esperienza. Del resto, sono quanto di meglio offre il mercato allo stato attuale (eccezion fatta per i giocatori finanziariamente "irraggiungibili") e devo fare di necessità virtù.

Comunque, quando siamo ormai giunti alla vigilia del nostro esordio in campionato, ho ancora quasi quattro settimane di tempo per approfittare di eventuali occasioni che dovessero presentarsi sul mercato. Perciò, testa al campo, incrociamo le dita e... appuntamento al prossimo post.


     

Commenti