Carriera FM16 | Persibat Batang, Super League Indonesia, stagione 2023/24 - 2

Dopo aver archiviato il precampionato ed aver messo in bacheca il secondo trofeo della sua storia, il Persibat Batang si appresta ad iniziare una nuova stagione di Super League.

Pur facendo stabilmente parte della massima serie indonesiana da ormai cinque anni, il nuovo campionato che sta per iniziare ha per me e la squadra un sapore tutto particolare, visto che per la prima volta inizieremo la stagione da campioni d'Indonesia.

Con questo presupposto, ovviamente, le aspettative della dirigenza non potevano essere diverse da quelle dell'anno precedente

  

mentre trovo abbastanza deludente la risposta dei nostri tifosi, che mi aspettavo aderissero più numerosi alla campagna abbonamenti



Poco meno di cento abbonamenti in più rispetto alla stagione precedente sono, secondo me, poca cosa, ma, al di là della piccola delusione, ciò che mi stupisce maggiormente è che a fine campagna la cifra incassata dalla società è stata di poco inferiore a quella dell'anno prima. Se le cose non cambieranno alla svelta, per il Persibat sarà difficile uscire dalla critica situazione finanziaria in cui naviga da tempo.

Devo, però, accantonare subito le perplessità legate ai traballanti conti economici della società perché è giunta l'ora di pensare esclusivamente al calcio giocato.

Ha inizio la Super League


L'avvio di stagione del Persibat è abbastanza positivo, anzi è anche migliore di quello dell'anno precedente e, dopo la prima sosta, riprende imperterrito fino a metà novembre, quando incappiamo nella prima sconfitta, per di più casalinga, della stagione, arrivata ad opera del Persib


Accusiamo il colpo ed il pareggio esterno con lo Sriwijaya ci rivitalizza solo un po'. A dicembre, però, ricominciamo a tenere un ritmo più sostenuto, ottenendo tre vittorie ed un pareggio, pareggio che arriva contro il Borneo capolista.
   

Contro il Borneo, in realtà, perdiamo un'occasione: finora, infatti, quelli che considero i nostri avversari diretti nella lotta per il titolo hanno lasciato poco o nulla per strada e avendo il vantaggio di giocare lo scontro diretto in casa, speravo di recuperare qualche punto. cosa che, purtroppo, non si è verificata.

Ad ogni modo, a girone d'andata quasi concluso, un dato è ormai evidente: quando giocano contro di noi, molti, se non tutti, i nostri avversari, blasonati o meno che siano, adottano una tattica smaccatamente difensiva (avete presente il cosiddetto "park the bus" inglese?), cosa che crea qualche problema ai miei, visto lo stile di gioco del Persibat.

A riprova di quanto detto, basta dare un'occhiata ai risultati di gennaio



A parte il pareggio interno in Coppa d'Indonesia contro il Persma, squadra di Nuswantara League (la Serie C indonesiana) che successivamente asfaltiamo nella partita di ritorno, sono molto preoccupanti i due pareggi in campionato contro Persebaya e PBR, squadre che veleggiano nei bassifondi della classifica, classifica che, alla fine del girone d'andata, recita così


Siamo secondi a pari merito con l'Arema ed abbiamo un punto in meno rispetto all'anno scorso, ma il dato preoccupante è il distacco dalla vetta. Mentre al giro di boa della stagione precedente, il Persipura capolista vantava sul Persibat solo due punti di distacco, adesso i punti che ci separano dal Borneo sono ben sette.

La distanza non è incolmabile, ma è sicuramente più difficile da recuperare per due motivi: il primo è che, a differenza del Persipura, il Borneo finora non ha praticamente dato segni di cedimento, mentre il secondo riguarda la nostra agenda, che nella seconda parte della stagione sarà, almeno spero, molto più fitta di impegni dell'anno prima per via della Champions asiatica.

Per effettuare una rimonta che si preannuncia complicata e alla luce degli ultimi risultati, dovrò anche studiare dei possibili cambiamenti tattici da applicare in corsa, visto l'atteggiamento estremamente difensivo che tutte le squadre di Super League adottano contro di noi. Infine, ma non ultimo, la sessione invernale del mercato sarà l'ultima occasione che ho di rafforzare la rosa prima degli attesissimi preliminari di Champions.

Insomma, tra tentativi di rimonta, nuove scelte tattiche, esigenze di mercato e prima esperienza continentale, direi che il girone di ritorno tutto sarà tranne che noioso, ma per sapere come andrà non posso fare altro che rimandarvi al prossimo post.


      

Commenti