Tattiche FM | L'arte del possesso palla - 5

Quinta parte dell'articolo sul possesso palla scritto da Cleon Hobson per il sito sisportscentre.com (la prima parte è disponibile qui, al termine di ogni singolo post troverete il link alla parte successiva). Nell'ultimo post, Cleon ci ha mostrato l'importanza dell'istruzione "Libertà di movimento" all'interno di un sistema di gioco basato sul possesso palla. Quest'oggi, proseguendo nell'analisi di una partita, focalizza l'attenzione su un ruolo specifico.



Buona lettura. 


L'ARTE DEL POSSESSO PALLA - (The Art of Possession Football di Cleon Hobson) - 5

Come avete visto, il coinvolgimento del mio centrocampista difensivo nell'azione precedente è notevole e riveste, soprattutto nella fase iniziale della stessa, un ruolo fondamentale. Mi è stato chiesto se l'utilizzo di un centrocampista difensivo più mobile non mi abbia causato problemi, visto che di solito forum ed articoli vari consigliano di usare quel ruolo in modo più statico. Io rispondo che, così facendo, ho sempre un giocatore di posizione che, però, antepone la mia scelta di dare supporto ai compagni alle sue mansioni difensive. Sarà meglio, a questo punto, approfondire il discorso (cliccate sulle immagini per ingrandirle)


Il mio centrocampista difensivo è il numero 9. Come potete vedere, la sua posizione è molto più vicina a quella dei centrocampisti rispetto a quella arretrata in cui fa da schermo alla difesa. Questo accade perché voglio che spinga in avanti quando abbiamo il pallone, che poi è il motivo principale per cui gli ho assegnato mansioni di supporto. Ma cosa intendo esattamente quando dico "spingere in avanti"? Cercherò di essere più chiaro.

Contrariamente a quanto si può pensare, pur usando la mentalità "Controllo" non ho molti uomini con mansioni offensive nella mia tattica. Ciò si deve al fatto che, così facendo, posso focalizzare l'attenzione sul possesso palla, perché dare compiti offensivi usando la mentalità "Controllo" spinge i giocatori ad assumersi più rischi e a velocizzare il gioco. Di conseguenza, per ottenere il giusto equilibrio ho deciso di essere più prudente nell'assegnazione delle mansioni suddette. Questa cautela, però, mi permette di prendere qualche rischio in più con il centrocampista difensivo, senza per questo espormi più di tanto. A volte, potrà capitare di correre qualche pericolo e tra un po' vedremo perché, ma credo che i rischi a cui si va incontro siano minimi rispetto ai vantaggi che si ricavano.


Quarantanove passaggi ricevuti, di cui solo quattro intercettati. L'immagine in alto mostra come il giocatore rappresenti un'opzione di passaggio più nella propria metà campo che non in quella avversaria, cosa del tutto comprensibile e che risponde pienamente alle aspettative legate al ruolo. Si può notare anche che il giocatore è pesantemente coinvolto nella fase iniziale della maggior parte delle azioni.


Questa seconda immagine, che rispecchia quasi completamente quella precedente, mostra i passaggi completati dal giocatore ed il fatto che, una volta ricevuto il pallone, cerchi di fare giocate semplici. Una gran quantità di passaggi viene effettuata nella metà campo avversaria, cosa che dimostra ancora una volta quanto il giocatore sia importante in fase di costruzione. Sempre analizzando la partita con il Liverpool ed allo scopo di contestualizzare le statistiche appena viste, possiamo vedere come il centrocampista si muove sul campo.


Nell'immagine in alto, il centrocampista difensivo (NdT, si tratta del giocatore evidenziato dal cerchietto) ha appena intercettato il pallone e lo passa istantaneamente al falso 9. Se avesse avuto mansioni difensive, a causa di una posizione più arretrata sarebbe stato impossibile riconquistare il possesso in questa zona del campo ed è proprio perché si trova in tale zona che è possibile innescare subito un'azione offensiva. In questa situazione in particolare, quando il falso 9 riceve il pallone, l'attaccante esterno (NdT, segnato con IF), il centrocampista di quantità (NdT, segnato con B2B) ed il regista mobile (NdT, segnato con RPM) si lanciano tutti negli spazi liberi che hanno davanti, causando seri problemi al Liverpool.

  
Un altro esempio ci mostra il giocatore che detta il gioco nella trequarti avversaria. La sua scelta finale è indicata con la linea tratteggiata in rosso, ma ancora una volta vorrei far notare tra quante diverse opzioni di passaggio può scegliere. In conclusione, il centrocampista difensivo mi offre molto di più se gli permetto di spingersi in avanti piuttosto che di fare da schermo davanti alla difesa. Si tratta del giocatore che mi consente di costruire azioni offensive di cui lui è il terminale più arretrato. Ciò comporta anche il fatto che se la squadra avversaria non rinvia correttamente, lui è in buona posizione per riconquistare il pallone e mantenere sotto pressione la linea difensiva avversaria, continuando l'azione a favore dei compagni che sono già in posizione avanzata.

Come ho detto, però, non sono tutte rose e fiori e a volte ci sono degli svantaggi. In caso di contropiede veloce, potrebbe capitare che il giocatore si trovi fuori posizione o, comunque, lontano dalla difesa. Insomma, tutto si riduce ad una valutazione costi/benefici; secondo me, se si guarda al sistema nel suo complesso, i benefici sono superiori, ma altri potrebbero optare per un approccio più cauto e scegliere mansioni difensive. Entrambe le scelte hanno pro e contro, dovrete solo decidere qual è l'approccio che fa più al caso vostro.

***      

Si chiude qui la quinta parte dell'articolo sul possesso palla di Cleon Hobson. La prossima volta, sempre utilizzando gli strumenti offerti da Football Manager e le immagini tratte da un match giocato con FM, Cleon continuerà ad analizzare e dissezionare questo stile di gioco, mostrandoci alla fine i risultati da lui ottenuti.

Appuntamento al prossimo post.


P.S. L'elenco completo delle guide tattiche presenti nel blog è disponibile qui

      

Commenti