Tattiche FM | L'arte del possesso palla - 6

Sesta ed ultima parte dell'articolo sul possesso palla scritto da Cleon Hobson per il sito sisportscentre.com (la prima parte è disponibile qui, mentre al termine di ogni singolo post troverete il link alla parte successiva). Per verificare la bontà o meno delle sue idee, come sempre Cleon ci mostra alcuni dati statistici presi da Football Manager alla fine della sua prima stagione in Premier League con lo Swansea.



Buona lettura.



L'ARTE DEL POSSESSO PALLA - (The Art of Possession Football di Cleon Hobson) - 6    

Invece di elencare tutte le statistiche in cui ho avuto una percentuale elevata di possesso palla, preferisco mostrarvi la media ottenuta in campionato al termine della stagione (NdT, cliccate sulle immagini per ingrandirle)


Direi che le cose non sono andate affatto male e aggiungo che la media avrebbe potuto essere più alta, nell'ordine del 60-62%, se ad inizio stagione non avessi fatto tutti i cambiamenti di cui vi ho parlato in precedenza. Nonostante ciò, il possesso medio è incredibilmente alto per una squadra che, nelle previsioni, doveva finire a metà classifica. Classifica che non è poi così malaccio


La difesa si è comportata benissimo, concedendo poco agli avversari. Non ho neanche segnato tantissimi gol, ma la cosa è comprensibile e se teniamo conto dei giocatori a mia disposizione e delle carenze presenti nella rosa, il risultato è comunque apprezzabile. 

La tattica non è ancora perfetta e ci sono ancora un po' di cose da sistemare, ma nel complesso la stagione è stata fantastica. Se portassi avanti l'esperimento, queste sono le cose su cui lavorerei per la stagione successiva

Tiri - Il rapporto tiri effettuati/tiri in porta è accettabile ed è vicino al 50%, che poi è la percentuale minima a cui tutti dovrebbero puntare. Questa percentuale dovrebbe progressivamente aumentare ed avvicinarsi al 60% usando mentalità di gioco sempre meno offensive, che rendono più agevole l'applicazione della tattica. Usando mentalità più orientate all'offensiva con squadre "normali", difficilmente supererete la soglia del 60%; per farlo, dovrete allenare uno dei top club mondiali. Con ciò non voglio dire che sia inutile provarci, ma che sarà estremamente difficile riuscirci. L'importante è ricordare che, a prescindere dal tipo di mentalità, il rapporto tiri effettuati/tiri in porta non dovrebbe mai essere inferiore al 50%.

Possesso - Nella stagione successiva, la media dovrebbe essere più alta. Ricordatevi che costruire un sistema di gioco basato sul possesso palla può richiedere tempo, perché una buona parte del suo successo dipende dalla qualità dei giocatori a disposizione. Il sistema di gioco è importante, ma i giocatori lo sono pure. Tra l'altro, in questo caso il fatto di giocare la Champions League potrebbe nuocere un po' alle mie statistiche. Di conseguenza, vale la pena di aggiungere che, se si allena una piccola squadra o non si hanno risorse finanziarie tali da sopperire alle carenze della rosa, sarà bene essere realistici riguardo agli obiettivi conseguibili per evitare spiacevoli sorprese. Riguardo allo Swansea, io ritengo che la squadra, proseguendo il percorso intrapreso, continuerà a far bene in campionato, ma sono consapevole del fatto che la prossima stagione potrebbero esserci alti e bassi.

Queste sono le due cose che terrei d'occhio in un'eventuale stagione successiva. Prima di chiudere, però, vorrei parlarvi di un argomento di cui, al momento, si discute tanto nei forum: come mai le squadre sembrano segnare o subire tanto grazie ai cross. Per farlo, vi servirò di un paio di immagini che mostrano i tipi di gol che ho segnato

      
Di seguito, gli assist che, contrariamente a quanto molti potrebbero pensare, sono passaggi filtranti e non cross

























Gli assist arrivano dal centro un po' più di quanto ci si potrebbe aspettare e l'incidenza delle fasce è inferiore rispetto alle zone centrali. Ciò si deve alla presenza del regista mobile e del centrocampista di quantità che, proponendosi in seconda battuta, interagiscono bene con gli esterni offensivi. Tutti i ruoli utilizzati nella tattica sono ben collegati tra loro ed questa la ragione per cui vediamo che il gioco passa molto per le vie centrali.

L'esperimento finisce qui. Credo di essere stato abbastanza esauriente e mi auguro che l'articolo sia stato di vostro gradimento :-)

***    

Si chiude così il "saggio" (continuo a fare fatica a chiamarli semplicemente articoli) sul possesso palla di Cleon Hobson e spero che, anche voi come me, abbiate trovato degli spunti interessanti da testare nelle vostre carriere con Football Manager.

Se così dovesse essere ed avete anche voglia di approfondire altri aspetti tattici del gioco, vi segnalo gli altri temi trattati da Cleon:  "L'arte del contropiede" e "L'arte dell'attacco".

Buona lettura e buon divertimento con Football Manager.


P.S. L'elenco completo delle guide tattiche presenti nel blog è disponibile qui



Commenti

  1. Innanzi tutto grazie per questo spazio. Volevo dirti che sto sperimentando l'"arte" del possesso palla da te descritto, ma ho qualche problema che ti scrivo. Sto allenando in Scozia (ne sono innamorato) e purtroppo li non riesco a trovare un Regista Mobile e un Regista Avanzato. Con quali ruoli li posso cambiare in modo da non stravolgere l'assetto da te creato? La seconda domanda è che il possesso palla è (dati alla mano) ottimo, ma la percentuale tiri effetuati è bassissima e riesco a segnare con grande difficoltà. Come posso ovviare a questo problema? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mauro, non devi ringraziare me (io mi limito a tradurre) ma Cleon e la sua passione per FM.
      Purtroppo, per le domande che poni non ho risposte da darti, semplicemente perché nessuno meglio di te conosce la situazione della tua squadra e nessuno meglio di te sarà in grado di trovare la soluzione ai tuoi problemi.
      Se permetti, però, vorrei darti un consiglio, probabilmente ovvio: non fidarti troppo delle "definizioni" che il tuo vice o i tuoi osservatori danno sui ruoli più adatti per questo o quel giocatore, ma guarda solo gli attributi dei giocatori stessi (ed eventualmente le mosse preferite) per stabilire chi va bene per fare il Regista mobile, quello avanzato o, giusto per fare un esempio diverso, il Centrocampista difensivo. Fidati degli attributi e del tuo istinto di manager... e di me, almeno in questo caso.
      Spero di non averti deluso, ma ti invito a farmi sapere come procede :-)

      Elimina
    2. forse la parte più difficile del gioco è quella di capire quali e quante caratteristiche uno debba ricercare per un ruolo scelto,ad esempio un regista arretrato,tanto per fare un esempio,è buono che abbia visione passaggi controllo ma dal punto di vista mentale cosa dovremmo guardare per prima cosa?

      Elimina
    3. Ciao Francesco, per quanto riguarda le caratteristiche vanno tenute d'occhio, ovviamente, quelle indicate nella scheda del giocatore quando si seleziona un ruolo (blu=fondamentali / grigie=secondarie, ma non darei troppa importanza a questa differenza), ma per avere un quadro completo non dimenticare di confrontarle con le qualità che vengono evidenziate nella scheda di allenamento sempre relativa al ruolo per vedere se lì c'è qualcosa in più.
      Personalmente, al di là delle caratteristiche specifiche, mi attengo a un paio di regole generali che prescindono dal ruolo:
      1) non prendo mai un giocatore che ha Decisioni basse (quantificare basso è difficile perché il valore varia man mano che si cresce di categoria, ma diciamo che non scendo sotto il 6 nemmeno tra i dilettanti)
      2) stesso discorso per le caratteristiche fisiche tipo Accelerazione, Forza, Resistenza, Velocità e anche Integrità per i giocatori di movimento, poi a seconda dei ruoli ho dei parametri che cerco di seguire/rispettare

      Detto questo, non ricordo a memoria le qualità già indicate nel gioco per il Regista arretrato, ma secondo me dovrebbe avere, oltre alle qualità che hai già indicato, anche Tecnica, Freddezza, Gioco di squadra, almeno una tra Determinazione e Impegno, Resistenza e delle Decisioni di tutto rispetto (i valori, come detto, variano al variare delle categorie).

      Sono quasi sicuro che quanto detto rientra già nelle caratteristiche del ruolo evidenziate nel gioco (anzi, probabilmente dimentico pure qualcosa), ma spero di esserti stato utile, anche se solo un pochino.

      Fammi sapere.

      Elimina
  2. Ciao mrclls, invece ci tengo a ringraziarti perchè senza di te non avrei mai scoperto il lavoro svolto da Cleon.
    Per quanto riguarda il tuo consiglio sui ruoli, per ora posso solo dirti che cercherò di metterlo in pratica, sperando di riuscire ad ovviare al problema.
    Quello che mi preme però, forse più di ogni altra cosa, è l'aspetto dei gol segnati. La percentuale dei tiri effettuati è intorno al 30% e non si smuove da la. Come ti dicevo nel post precedente, sta diventando un serio problema. Premesso che non amo giocare ad una punta sola, che nel tuo schema neanche è una punta :) quello che ti chiedo è come cercare di risolverlo.
    Spero in una tua cortese e risolutiva risposta.
    Grazie ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non vuoi giocare con una sola punta ma vuoi mantenere il 4-1-2-2-1 di Cleon, cambia ruolo al Falso 9. Per non perdere del tutto le caratteristiche volute da Cleon, potresti tramutarlo, a seconda delle abilità, in Seconda punta offensiva oppure in Centravanti.

      Così facendo, quando la squadra si muove in zona d'attacco dovresti ritrovarti con due uomini (seconda punta/centravanti e attaccante esterno) che si muovono al limite, o poco dentro, l'area avversaria, cosa che alla lunga dovrebbe consentirti di produrre più occasioni.

      In funzione dei tuoi giocatori e di come si difende l'avversario (se la difesa è molto chiusa ed arretrata non lo consiglio), valuterei anche l'ipotesi di inserire l'istruzione "Portate il pallone in area", ma attenzione perché potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio ed avere come conseguenza un'ulteriore riduzione della percentuale di tiri effettuati.

      Con le info a mia disposizione, non mi sento di dirti più di tanto, ma sono curioso di sapere come andranno le cose.

      Fammi sapere :-)

      Elimina
  3. Allora...vado con ordine. Ho seguito i tuoi consigli e me ne sono fregato dei suggerimenti dello staff per quanto riguarda i ruoli e li ho lasciati impostati come nella tua descrizione. Il nodo cruciale rimaneva la difficoltà nel segnare e ho provato, anche qui come da tue info, a modificare l'attaccante da falso 9 a seconda punta con compiti di attacco e ti confesso che la situazione è migliorata e non poco. Sinceramente ti dico anche che ho notato dei miglioramenti inserendo anche l'istruzione "Portate il pallone in area".
    Grazie ancora per i tuoi preziosi suggerimenti.
    P.S.: ora sto iniziando a testare (durante la partita in caso di vantaggio) l'Arte del Contropiede descritta sempre nel tuo blog.
    Un carissimo saluto.
    Mauro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mauro, lieto di esserti stato utile.
      Occhio all'istruzione "Portate il pallone in area", utilissima in alcuni casi e deleteria in altri... ma il discorso vale un po' per tutto in FM :-)

      Buon divertimento ed un cordiale in bocca al lupo per la tua carriera.
      M

      Elimina

Posta un commento