Tattiche FM | L'arte dell'attacco - 4

Quarto appuntamento con la serie di articoli dedicati al gioco offensivo che Cleon Hobson ha scritto per il sito sisportscentre.com. Dopo aver visto la teoria nella prima, schemi ed istruzioni nella seconda ed aver approfondito alcuni aspetti nella terza, questa quarta ed ultima parte è interamente dedicata alla verifica di quanto esposto in precedenza, verifica che, come sempre, viene effettuata grazie all'analisi di immagini e schermate prese direttamente da Football Manager.



Buona lettura.



L'ARTE DELL'ATTACCO - (The Art of Attacking Football di Cleon Hobson) - 4

Adesso è giunto il momento di passare all'analisi (cliccate sulle immagini per ingrandirle)


Nell'immagine in alto, potete vedere l'avversario che sta basso mentre io lo sto attaccando con molti uomini. Non tutti i miei giocatori si riversano in area e questo mi permette di avere delle opzioni più arretrate nel regista e nel centrocampista di quantità (NdT, indicato con B2B). Ricevere supporto da zone diverse del campo è positivo e si tratta di qualcosa che dovrebbe essere presente in qualsiasi tattica ben bilanciata. Il perché lo si vede nell'immagine in basso.


Il primo cross è stato respinto, ma fortunatamente il mio giocatore arriva per primo sul pallone e può girarlo al centrocampista di quantità che, grazie alla sua posizione arretrata, è libero da marcature.


Una volta ricevuto il pallone, il CCQ ha diverse opzioni. Il regista ed il fluidificante sinistro (NdT, indicato con WB) sono le scelte meno avanzate, mentre davanti ha la seconda punta che dopo essere andata troppo in profondità sta rientrando. Tutto ciò crea del movimento. Alla fine il CCQ sceglie di restituire il pallone al fluidificante destro, come indicato dalla linea rossa tratteggiata.

   
Ricevuta la palla, il fluidificante effettua un cross che taglia tutta l'area piccola. Come vedete, ho ben quattro giocatori che possono avventarsi sul pallone per cercare la rete. La difesa avversaria è disunita ed ha difficoltà a marcare contemporaneamente i quattro davanti e seguire anche chi potrebbe arrivare in seconda battuta. Con una giocata rapida, l'intera difesa avversaria è andata nel panico.

Nel video potete vedere tutta l'azione dall'inizio alla fine




In questa azione sono presenti tutti gli elementi di cui ho parlato all'inizio di questa serie di articoli: movimento, supporto, ampiezza di gioco, creatività e penetrazione.

Credo che quanto mostrato possa bastare e sia sufficiente ad evidenziare l'importanza dei fattori sopracitati. A prescindere dalla disposizione in campo che userete, chiedetevi sempre cosa dovete fare per mettere in pratica questi cinque requisiti, fondamentali per creare una tattica offensiva di successo.

***    

Si chiude così l'ultimo articolo della serie dedicata al gioco d'attacco realizzata da Cleon Hobson.

Nel ricordarvi che dello stesso autore sono disponibili in questo blog anche "L'arte del contropiede" e "L'arte del possesso palla", a questo punto mi sembra doveroso ringraziare Cleon per avermi accordato la sua fiducia e, allo stesso tempo, ringraziare tutti voi (e siete tanti) che avete seguito le serie.

Visto il successo riscosso, continuerò ad impegnarmi per trovare altre possibili partnership in grado di offrire contenuti di qualità agli utenti del blog nella speranza che incontrino lo stesso gradimento e spero di poter dare presto notizie in tal senso.

Grazie ancora a voi tutti e... thank you Cleon!       


P.S. L'elenco completo delle guide tattiche presenti nel blog è disponibile qui



Commenti

  1. mamma mia apre proprio un mondo.
    splendido!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lieto che ti sia piaciuto :-)

      Elimina
    2. Grazie infinitamente per questi articoli e soprattutto x aver chiarito alcuni aspetti che generavano parecchia confusione... Ho sempre giocato a fm con risultati grandiosi ma il "cambiamento" nel modo di impostare la tattica mi aveva tolto un po' di fiducia nelle mie capacità tattiche :( grazie a voi e a cleon ho capito quali sono le cose che andavano in contrasto e perché non ottenevo quello che volevo... Vi saluto dicendovi solo che ho giocato tre partite dopo aver applicato alcuni dei consigli che ho letto e ho ricevuto i complimenti di stampa e tifosi x il calcio espresso... Grazie x avermi ridato fiducia!

      Elimina

Posta un commento